Cetus (balena in Latino) è il nome in codice del Samsung SGH-i917: il primo smartphone basato su Windows Phone 7. Si presume che le caratteristiche del dispositivo siano più o meno alla pari con quelle del Galaxy-S.
Fra i particolari resi noti si evidenzia lo schermo touch WVGA AMOLED da 4 pollici (800 x 480 pixel), una fotocamera posteriore da 5 Megapixel e una frontale VGA per le videochiamate. WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth e porta Micro USB le connessioni assicurate. Il GPS integrato per la navigazione e il sintonizzatore radio FM sono un'aggiunta gradita. Scontata la presenza del supporto a SMS, MMS, e-mail e a programmi di instant messaging.
Nonostante i dettagli comunicati non si sa ancora nulla su alcuni punti chiave del nuovo smartphone di Samsung, come il processore utilizzato, la quantità di memoria disponibile, il design e il prezzo finale di vendita. Per toccare con mano Cetus bisognerà aspettare l'ultimo trimestre del 2010. Si spera che le dimensioni del dispositivo non siano di proporzioni cetacee.