Tom's Hardware Italia
Android

Samsung compra il papà di Siri per fare Galaxy intelligenti

L'acquisto di Viv Labs segna per Samsung l'ingresso nel mondo degli assistenti virtuali. Con Viv l'azienda vuole sbaragliare Apple, Google, Microsoft e Amazon.

Samsung ha acquisito Viv Labs, azienda formata nel 2012 dal team che ha creato Siri, l'assistente vocale che troviamo sui prodotti Apple. Di recente Viv Labs ha presentato Viv, assistente personale che ha dimostrato di essere molto competitivo riuscendo a rispondere a domande piuttosto complesse.

viv samsung

L'azienda sudcoreana fa concorrenza diretta ad Apple (Siri), Google (Assistant), Microsoft (Cortana) e Amazon (Alexa) dotandosi di un assistente virtuale già strutturato e promettente. Non è chiaro quale sia stato l'esborso economico ma si tratta di un investimento importante che permette a Samsung di non perdere terreno sulla concorrenza.

Gli assistenti virtuali avranno sempre più importanza in futuro e per Samsung è cruciale dotarsi di un sistema capace di soddisfare celermente, e in modo naturale, le richieste dei propri clienti. L'obiettivo non è solo quello di portare una funzione in più sui propri prodotti, ma aprirsi un canale per ottenere più informazioni e dati possibili.

Ciò è strumentale alla creazione di servizi sempre più evoluti. A gestire Viv Labs, che continuerà a operare come una realtà indipendente, rimarranno Adam Cheyer, Dag Kittlaus e Chris Brigham. La tecnologia di Viv potrebbe finire non solo sugli smartphone e i tablet di Samsung, ma anche a bordo delle TV e su altri dispositivi dell'azienda.

Secondo Dag Kittlaus Viv è più potente di altri servizi, riuscendo a interpretare e svolgere comandi complessi (come ad esempio azioni concatenate), diventando il nostro unico referente. Il filmato della presentazione al TechCrunch Disrupt New York visibile qui sopra vale più di mille parole.

La mossa di Samsung segna un ulteriore strappo da Google e dai suoi servizi. Un percorso iniziato con la creazione del sistema operativo Tizen e il servizio Samsung Pay.

Samsung Galaxy Note 7 Nero Samsung Galaxy Note 7 Nero
  

Samsung Galaxy Note 7 Argento Samsung Galaxy Note 7 Argento
ePRICE

Samsung Galaxy Note 7 Blu Samsung Galaxy Note 7 Blu
monclick