Samsung e LG, dispositivi Android fuorilegge

Diversi dispositivi Android di LG e Samsung violerebbero due brevetti di Vertical Computer Systems. L'azienda in passato aveva denunciato Microsoft, ottenendo un accordo extragiudiziario.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Vertical Computer Systems ha depositato una causa contro Samsung e LG per l'infrazione di due brevetti che descrivono "sistemi e metodi per generare siti web in Arbitrary Object Framework". La denuncia, depositata nel distretto Est del Texas, riguarda lo smartphone LG Ally, quattro modelli Samsung Galaxy e il tablet Galaxy Tab, tutti prodotti basati su sistema operativo Google Android.

Oltre a Samsung ed LG è stata denunciata anche Interwoven, un'azienda californiana di proprietà di Autonomy, uno sviluppatore britannico di software per imprese di grandi dimensioni. Secondo Vertical, nonostante diversi incontri per discutere l'uso di un brevetto, non si è riusciti ad arrivare a un accordo. L'azienda aveva anche informato Interwoven delle perplessità sul secondo brevetto, ma per tutta risposta è stata denunciata.

Vertical nel 2008 aveva portato in tribunale Microsoft per l'infrazione di uno dei due brevetti in gioco, ma le due aziende in seguito raggiunsero un accordo extragiudiziario (1.533.000 dollari).

Questa è solo l'ultima causa che vede, anche se indirettamente, coinvolto il sistema operativo Android. Dalle denunce di Apple ai produttori di smartphone con SO Google, fino all'attacco diretto di Oracle a Google (Google si chiama fuori da Android nella causa Oracle), è un tutti contro tutti.