Tom's Hardware Italia
Android

Samsung Email ha accesso a Gmail? Samsung e Google a lavoro per risolvere

Samsung Email ha avuto i permessi di accesso all'account Google di alcuni utenti. Il problema sarebbe legato ai nuovi protocolli di sicurezza di Google.

Alcuni utenti possessori di smartphone Samsung hanno ricevuto nelle scorse ore una strana mail sulla loro casella di posta Gmail. Il messaggio affermava che l’applicazione “Samsung Email ha ottenuto i permessi di accesso all’account Google” ed è stata autorizzata a “leggere, scrivere, inviare e eliminare definitivamente” qualsiasi messaggio.

Mentre i reclami aumentavano nella community di supporto di Gmail, Google ha immediatamente fatto sapere di essere a conoscenza del problema e di essere a lavoro per risolverlo il prima possibile. Stesse dichiarazioni rilasciate da Samsung ai colleghi di Android Police che hanno prontamente contatto il servizio clienti del produttore di Seul.

Credit: Charlie Brown 7237, Dana Taylor

Per il momento, il colosso sudcoreano invita i propri utenti a non agire e a non prendere in considerazione il messaggio. Pare, infatti, che non si tratti di phishing o di un tentativo di truffa, ma solamente di un problema interno legato ai nuovi protocolli di sicurezza messi in atto da Google.

In ogni caso, è sempre possibile verificare se l’avviso è reale controllando le impostazioni relative alle autorizzazioni entrando nella dashboard del proprio account Google. Quasi tutti gli utenti hanno affermato che le autorizzazioni sono stata concesse dagli stessi indirizzi IP dei loro dispositivi Samsung.

Inoltre, l’utente può comunque decidere di rimuovere il permesso di accesso a Samsung Email. Insomma, pare proprio che non ci sia nulla di cui preoccuparsi e che il problema verrà risolto ben presto probabilmente tramite un aggiornamento.

Il nuovo Samsung Galaxy S10e è disponibile su Amazon con uno sconto di 170 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.