Samsung Exynos 2200 potrebbe deludervi: il risultato dei primi test

I fan del brand sudcoreano potrebbero restare a bocca asciutta se si aspettano miglioramenti drastici rispetto al chip top di gamma del 2021.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Il lancio dell'Exynos 2200, il nuovo SoC di casa Samsung realizzato in collaborazione con AMD, è ormai dietro l'angolo. Le aspettative per questa partnership sono molto alte, ma i fan del brand sudcoreano potrebbero restare a bocca asciutta se si aspettano miglioramenti drastici rispetto al chip top di gamma del 2021, l'Exynos 2200.

A riportare le indiscrezioni relative ai primi test di performance dell'Exynos 2200, che dovremmo vedere presto a bordo della nuova gamma Samsung Galaxy S22, è la testata SamMobile, che riporta i dati divulgati dall'insider Ahmed Qwaider:

Se i dati riportati sopra si riveleranno corretti, l'aumento di prestazioni rispetto al predecessore sarà molto meno sbalorditivo rispetto al previsto, con una CPU e una GPU migliorate rispettivamente solo del 5% e del 17% nelle prestazioni generali rispetto alla generazione precedente.

Per fare un paragone con le innovazioni apportate dal SoC Exynos 2100, quest'ultimo aveva macinato rispetto all'Exynos 990 addirittura il 40% in più di GPU e il 30% di CPU. Non sembra che sia ancora all'orizzonte, insomma, il salto di qualità di cui i processori Exynos avrebbero bisogno per poter competere a pieno titolo con i loro equivalenti prodotti da Qualcomm, come lo Snapdragon 8 Gen 1.

Questi primi risultati devono dunque farci diffidare della partnership con AMD? Tutt'altro: a incuriosire è la seconda parte del tweet, che descrive invece i miglioramenti nel campo dell'intelligenza artificiale. In un tweet di risposta è lo stesso Qwaider a svelare che l'Exynos 2200 sarà dotato di una NPU (unità di elaborazione neurale) in grado di aumentare addirittura del 117% le prestazioni nell'elaborazione AI.

Un miglioramento così sensibile nei processi assistiti dall'intelligenza artificiale potrebbe risultare molto utile agli utenti finali dei nuovi smartphone Samsung, che potranno godere, per esempio, di una maggiore ottimizzazione delle scene negli scatti fotografici o di un assistente Bixby finalmente più veloce e reattivo.

Bisogna infine tenere conto, al netto dell'affidabilità di queste prime statistiche, della mancanza di esperienza di AMD nella produzione di chipset destinati alle tecnologie mobili: è probabile, anzi, il meglio di questa partnership arrivi proprio dal 2023 in poi, utilizzando l'Exynos 2200 come primo banco di prova.

In ogni caso Samsung presenterà l'Exynos 2200 insieme alla nuova gamma di flagship Samsung Galaxy S22 al prossimo evento Samsung Galaxy Unpacked, previsto per febbraio 2022.

Versatile e perfetto per l’utilizzo in famiglia, il tablet Samsung Galaxy Tab A7 è pensato per accompagnarvi in tutte le vostre attività preferite: lo trovate a un prezzo imperdibile su Amazon.