Samsung Galaxy R, Galaxy S2 in versione economica

Galaxy R e Galaxy Xcover sono i due nuovi smartphone Android 2.3 annunciati da Samsung. Il primo è una versione più economica del Galaxy S II, basato su SOC Tegra 2. Il secondo è resistente agli urti, alla polvere e all'acqua fino a un metro di profondità. Ancora ignoti il prezzo e la data di vendita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Samsung ha annunciato l'arrivo di due nuovi smartphone, il Galaxy R e il Galaxy Xcover. Il primo è basato su piattaforma Tegra 2 mentre la peculiarità del secondo è un "guscio" che lo rende particolarmente resistente agli urti e all'acqua.

Samsung Galaxy R

Il Galaxy R non è esattamente una novità. Questo smartphone, che si può considerare il fratello minore del Galaxy S II, è già presente sul mercato svedese con il nome di Galaxy Z. La novità è che l'azienda coreana ha deciso di avviare le vendite anche nel resto d'Europa e in Asia.

Il cuore di questo smartphone è un SOC Tegra 2, la stessa piattaforma di quasi tutti i tablet Android da 10,1 pollici in commercio e di smartphone come l'Optimus Dual di LG o il Motorola Atrix, di cui a breve pubblicheremo la nostra recensione. Il processore è un dual core da 1GHz mentre lo schermo è un Super Clear LCD da 4,2 pollici con una risoluzione di 480 x 800 pixel.

La fotocamera posteriore ha un obiettivo da 5 megapixel e permette di riprendere filmati in HD a 720p, mentre quella frontale è da 2 megapixel. La memoria interna è di 8 GB ed è espandibile fino a 32 GB grazie alle schede di memoria Micro SD. Il sistema operativo è Android 2.3 (Gingerbread), personalizzato con l'interfaccia TouchWiz di Samsung. Nessuna notizia sul prezzo e sulla data d'uscita, ma si presume che Samsung abbia intenzione di fornie informazioni più dettagliate dopo l'estate.

Samsung Galaxy Xcover - Clicca per ingrandire

Galaxy Xcover è il secondo smartphone annunciato dall'azienda coreana, decisamente particolare. Come abbiamo anticipato a inizio news, questo telefono è in grado di resistere a cadute, urti, polvere e perfino all'immersione in acqua fino a 1 metro di profondità, grazie alla certificazione IP67. Abbiamo già provato uno smartphone con questa certificazione, il Motorola MB525, di cui potete leggere la prova a questo indirizzo: Motorola MB525, Android indistruttibile e impermeabile.

Il display è da 3.6 pollici, la risoluzione non è ancora nota ma dovrebbe essere HVGA. Il sistema operativo è Android 2.3 Gingebread, anche in questo caso personalizzato con interfaccia TouchWiz. Non manca una fotocamera da 3,2 megapixel con flash LED, connettività HSDPA da 7.2 Mbps, bluetooth e GPS.

Samsung Galaxy Xcover - Clicca per ingrandire

Il Galaxy Xcover dovrebbe essere disponibile sul mercato europeo a partire da questo autunno, a un prezzo ancora da definire.