Samsung Galaxy S IV si avvicina, lo schermo è un'incognita

Secondo le ultime indiscrezioni Samsung presenterà il suo prossimo smartphone top di gamma, il Galaxy S IV, al Mobile World Congress di Barcellona. Allo stesso tempo emergono nuove voci sul tipo di schermo Full HD adottato su questo dispositivo.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Samsung potrebbe presentare il Galaxy S IV al Mobile World Congress di Barcellona di fine febbraio e portarlo sul mercato nel corso di marzo o al più tardi a maggio, a un anno dal GS III. Nuove indiscrezioni si aggiungono alle voci presenti sul web da diverso tempo, in qualche senso avvalorandole.

La piattaforma hardware dovrebbe basarsi su un SoC Exynos 5450 quad core con una frequenza massima di 2 GHz e architettura Cortex A15. Questo chip dovrebbe integrare una GPU Mali T658, capace di garantire prestazioni fino a 10 volte superiori rispetto a quella dell'S III (Mali 400MP).

Secondo alcuni i cartelloni pubblicitari dell'S IV saranno simili a questo... - Clicca per ingrandire

La RAM dovrebbe essere di 2 o 3 GB e probabilmente basata su chip LPDDR3 con un picco massimo di bandwidth pari a 12,8 GB/s. Al momento non ci sono voci riguardanti la possibile dotazione di memoria interna, ma crediamo sia lecito attendersi diverse versioni con prezzi differenti, come per l'attuale top di gamma Galaxy. Non è da escludere il possibile arrivo di un modello da 128 GB.

Lo schermo dovrebbe essere quasi certamente da 5 pollici con risoluzione Full HD (441 PPI), ma al momento le informazioni riguardo al tipo di tecnologia impiegata sono molto discordanti. A inizio mese circolavano indiscrezioni secondo cui Samsung non sarebbe stata in grado di produrre display Full HD AMOLED, che da sempre caratterizzano i suoi terminali più costosi. Successivamente il sito ZDNet ha pubblicato indiscrezioni che dichiaravano l'opposto, seppur con qualche difficoltà legata alle tempistiche.

Nelle ultime ore il quotidiano taiwanese DigiTimes è tornato sull'argomento dichiarando che Samsung Display dispone dei macchinari per realizzare schermi AMOLED da 5 pollici, ma non sono sufficientemente evoluti per garantire la velocità di produzione necessaria per avviare una produzione di massa.

L'attuale top di gamma di Samsung, il Galaxy S III - Clicca per ingrandire

Inoltre la fonte del sito web - che ovviamente vuole rimanere anonima - ha dichiarato che l'azienda avrebbe anche problemi con la tecnologia LITI durante la produzione. Le difficoltà riguarderebbero l'uso - non meglio specificato - di alcuni "materiali colorati di blu", di cui però non si hanno altri dettagli.

La panoramica sulle presunte specifiche del Galaxy S IV prosegue con una fotocamera posteriore da 13 MP, tecnologia per la ricarica wireless - simile a quella presente sul Lumia 920 - e supporto a reti dual band WiFi a 5 GHz. Quello che però desiderano di più i consumatori è un'autonomia superiore al minimo indispensabile per arrivare a fine giornata. Questa è infatti la nota dolente che caratterizza un po' tutti gli smartphone moderni.

###old1666###old

A condire il tutto, sia metaforicamente che sul fronte software, dovremmo trovare una versione personalizzata di Android 4.2 Jelly Bean, probabilmente con un aggiornamento dell'interfaccia Nature UX presente sull'S III. Al momento è ancora presto per sapere con certezza quali caratteristiche hardware presenterà il prodotto definitivo, ma certamente si tratterà di componenti di fascia alta, come da tradizione Samsung per i top di gamma.