Samsung Galaxy S5 Active con certificazione militare!

Il Galaxy S5 Active è ufficiale: una versione modificata e più resistente del GS5.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Galaxy S5 Active è finalmente ufficiale. In vendita per ora solo negli Stati Uniti con l'operatore AT&T questo smartphone è uno tra gli oggetti più chiacchierati degli ultimi tempi, e in molti stavano aspettando di vedere come fosse veramente.

Ebbene, a quanto pare le indiscrezioni hanno colto nel segno praticamente su tutto: schermo Super AMOLED da 5,1 pollici (1080p), processore da 2.5 GHz, fotocamera da 16 megapixel ma soprattutto alta resistenza ad acqua, polvere, cadute traumi in generale. Oltre alla certificazione IP67, presente anche nel GS5, questo nuovo smartphone ha infatti anche la MIL-STD810G

Quest'ultimo standard nasce in ambito militare e include test per sollecitazioni particolarmente violente, variazioni di pressione, temperature estreme, salti termici, immersione, accelerazione, vibrazioni, atmosfere acide, shock balistici e altre minacce. Il GS5 soddisfa solo alcuni criteri, e va sottolineato che si tratta di uno standard molto flessibile; ma senz'altro abbiamo uno smartphone più che adatto anche ai più avventurosi di noi. 

Nonostante si tratti di un telefono "rugged" il nuovo GS5 Active è relativamente sottile ed elegante, anche con la protezione in gomma che lo circonda.C'è anche un pulsante hardware in più, sul lato, che dovrebbe consentire un rapido accesso alle app da usare per le attività all'aperto. Anche i tre classici tasti Android sono fisici, per un più facile uso in condizioni difficili.

Disponibile in tre varianti, è un prodotto che può risultare interessante a un pubblico specifico, ma anche agli utenti normali con le classiche "mani di pastafrolla". Chi vuole soprattutto la resistenza e non desidera per forza l'ultimo grido in fatto di hardware, tuttavia, potrebbe preferire il GS4 Active - che costa molto meno. 

Al momento i clienti statunitensi possono averlo con 200 dollari di anticipo e un contratto per due anni, oppure per 715 dollari senza vincoli di alcun tipo. Sessantacinque dollari in più rispetto al GS5, che in Italia potrebbero tradursi in 750 euro. Una cifra molto alta, come sempre quando si tratta di telefoni al top dellla gamma. 

###old2992###old

Sulla carta, tutto sommato, il GS4 Active sembra ancora un investimento molto interessante per chi ha bisogno di un telefono che sia prima di tutto resistente.