Samsung Galaxy Tab 7.7 e smartphone Galaxy Note

Samsung ha annunciato il nuovo tablet Galaxy Tab 7.7 e lo smartphone Galaxy Note, con display da 5,3 pollici. Il primo ha in dotazione un display Super AMOLED Plus in grado di riprodurre contenuti a 1080p, il secondo è abbinato a una penna per prendere appunti e disegnare direttamente sul display touchscreen.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione dell'IFA Samsung ha presentato lo smartphone Galaxy Note e il tablet Galaxy Tab 7.7. Il Note si può definire più propriamente una via di mezzo fra un tablet e uno smartphone, considerato il display Super AMOLED da 5,3 pollici da 1.280 x 800 punti.

Il Galaxy Tab si propone come il più piccolo della famiglia dei tablet Samsung insieme al modello da 7 pollici, ma lo schermo è fabbricato con tecnologia Super AMOLED Plus. Al momento non ci sono informazioni riguardanti prezzi e disponibilità.

Samsung Galaxy Tab 7.7 e Galaxy Note

Le particolarità di questi due nuovi prodotti dell'azienda coreana sono molte, come per esempio la penna stilo in dotazione al Galaxy Note, che si affianca al touchscreen per la selezione dei contenuti. Notevole è anche il processore dual core da 1,4 GHz che è comune a entrambi i nuovi Galaxy. Si tratta di di un Exynos 4210 (Cortex A9), una versione più veloce del chip presente sullo smartphone Galaxy S II (Samsung Galaxy S II, autonomia da record, colori caldi ed elevate prestazioni).

Vediamo per ordine le caratteristiche di entrambi, partendo dal tablet. Dopo l'esperienza del Galaxy Tab da 7 pollici (Galaxy Tab a quota 1 milione, vende più del previsto), Samsung ripropone un tablet con formato ridotto con il Galaxy Tab 7.7, che come suggerisce il nome ha un display da 7,7 pollici. L'azienda sembra pertanto convinta che il mercato sia abbastanza ampio per includere un'offerta diversificata anche dal punto di vista delle dimensioni, senza ostacolare le vendite dei modelli da 10 pollici.

Samsung Galaxy Tab 7.7 - Clicca per ingrandire

La progettazione del nuovo tablet sembra prendere ispirazione dal modello 10.1, rispetto al quale riduce ulteriormente lo spessore portandolo a 7,89 millimetri, contro gli 8,6 millimetri del fratello maggiore (Il Galaxy Tab 10.1 diventa 10.1v, lo avrà Vodafone). Il design sottile, ma soprattutto il display più piccolo, hanno ovviamente consentito una riduzione sensibile del peso, pari a 335 grammi, contro i 599 grammi del modello 10.1.

###old1135###old

Lo spessore ultrasottile ha impedito a Samsung d'integrare nella dotazione una webcam da 8 megapixel come quella che era presente nel modello 10.1v, quindi ritroviamo la stessa fotocamera posteriore da 3 megapixel in dotazione al 10.1, abbinata a quella frontale da 2 megapixel.