Galaxy Tab 7.7, lo schermo Super AMOLED Plus

Samsung ha annunciato il nuovo tablet Galaxy Tab 7.7 e lo smartphone Galaxy Note, con display da 5,3 pollici. Il primo ha in dotazione un display Super AMOLED Plus in grado di riprodurre contenuti a 1080p, il secondo è abbinato a una penna per prendere appunti e disegnare direttamente sul display touchscreen.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Galaxy Tab 7.7, lo schermo Super AMOLED Plus

Come accennato, la seconda caratteristica interessante del Galaxy Tab 7.7 è la presenza di uno schermo Super AMOLED Plus da 1.280 x 800 punti (WXGA), che dovrebbe offrire una migliore qualità di visualizzazione grazie a colori nitidi e brillanti, all'alto contrasto e al supporto di una gamma più ampia di colori, che consente una migliore resa di luci e ombre. È supportata la riproduzione di contenuti Full HD 1080p, anche in formato DivX.

Samsung Galaxy Tab 7.7 - Clicca per ingrandire

Rispetto ai modelli precedenti, inoltre, Samsung ha introdotto il processore dual core da 1,4 GHz al posto di quello da 1 GHz, che secondo il produttore dovrebbe portare a una maggiore velocità di caricamento delle pagine web, al supporto pieno del multitasking e a prestazioni multimediali superiori ai predecessori.

Il sistema operativo del Galaxy Tab 7.7 è Android Honeycomb 3.2, ottimizzato per i tablet con display di queste dimensioni grazie alla modalità zoom, che espande la visualizzazione delle applicazioni a schermo intero senza distorsioni. La configurazione comprende inoltre una batteria da 5.100 mAh, che stando a quanto dichiarato da Samsung dovrebbe garantire un'autonomia fino a 10 ore consecutive di riproduzione video.

Samsung Galaxy Tab 7.7 - Clicca per ingrandire

Non mancano inoltre la connettività HSPA+ a 21 Mbps, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 2.0. La dotazione comprende un vano per microSD che consente un'espansione dello spazio di archiviazione fino a 32 GB, mentre la memoria interna può essere di 16, 32 o 64 GB.

Come gli altri tablet Samsung, anche il 7.7 dispone del sistema proprietario TouchWiz, che consente di personalizzare la schermata iniziale del tablet con fotografie, siti web preferiti o collegamenti ai social network tramite il menù Live Panel. TouchWiz UX include anche alcune "Mini Apps" come agenda, calendario e lettore musicale, che si possono usare contestualmente alle applicazioni principali.

Samsung ha inoltre integrato la funzione Universal Remote Control per gestire l'intero ecosistema home entertainment (TV, decoder, DVD, lettore Blu-ray, sistema audio) con il tablet. Infine, con il Galaxy Tab 7.7 si possono attivare sia chiamate vocali sia videochiamate.

###old1135###old

Insieme ai nuovi Galaxy il produttore ha annunciato gli Hub di Samsung, ossia servizi cloud tematici che offrono contenuti di intrattenimento scaricabili dal tablet. La disponibilità degli Hub varia a seconda dei Paesi e sono previsti il Game Hub per i giochi, il Music Hub che conta attualmente 15 milioni di canzoni da ascoltare in anteprima e da scaricare, il Readers Hub con un archivio di oltre 2,3 milioni di libri, 2.000 quotidiani e 3.000 riviste in più di 49 lingue. Infine, il Social Hub aggrega e-mail, contatti, calendario e social network in un'unica interfaccia.