Samsung punta alla fibra di carbonio per i prossimi Galaxy

Samsung ha siglato una joint venture con SGL Group per avviare la produzione di materiali di fibra di carbonio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Smartphone Galaxy in fibra di carbonio: stavolta non è solo una speranza, l'azienda sud coreana potrebbe davvero abbandonare la plastica. Samsung Petrolchimical ha infatti annunciato di avere costituito una joint venture con SGL Group, azienda specializzata nella produzione di fibra di carbonio, per "sviluppare nuove applicazioni industriali ed elettroniche con materiali composti di carbonio per Samsung e per il mercato coreano".

La joint venture, che opererà sotto il nome di Samsung SGL Carbon Composite Materials, sarà del 50% di proprietà di Samsung, e nel comunicato congiunto si legge che l'obiettivo è "fornire un approvvigionamento stabile a lungo termine di materiali in fibra di carbonio a Samsung e promuoverne l'uso in vari prodotti Samsung fra cui quelli di elettronica di consumo, dispositivi medici e altro".

Galaxy S4

Ricordiamo che l'azienda sud coreana è stata oggetto di forti critiche per l'uso dei materiali plastici nei suoi smartphone Android di fascia alta. Molti si aspettavano un cambiamento di materiali già con il Galaxy S4, ma le aspettative sono state deluse. Al giorno d'oggi però chi spende 600 euro per uno smartphone si aspetta materiali pregiati come le leghe di alluminio, impiegate per esempio nell'HTC One, per restare in campo Android, o l'iPhone di Apple.

Ecco allora il cambio di direzione: nel comunicato ufficiale Juergen Koehler, membro del Consiglio di Gestione di Gruppo SGL, spiega che "la fibra di carbonio ha un ruolo sempre più importante nella sostituzione dei materiali per la realizzazione di prodotti sempre più leggeri".

###old2381###old

Yoosung Chung, Presidente & CEO di Samsung Petrolchimico, ammette che "i materiali leggeri sono diventati un fattore determinante non solo nelle applicazioni industriali, ma anche nei mercati di consumo, come quello dei media digitali. L'accordo metterà Samsung in una posizione di primo piano nello sviluppo e nell'applicazione di prodotti a base di fibre di carbonio".

Speriamo che sia di buon auspicio per il prossimo smartphone. In caso affermativo lo preferireste?