Samsung supera Apple, è regina degli smartphone

Secondo Strategy Analytics Samsung è il primo produttore mondiale di smartphone, davanti a Apple. Merito del Galaxy S II e della presentazione del'iPhone 4S alla fine del periodo di analisi. Nel settore globale della telefonia, invece, Nokia si riconferma prima nonostante abbia perso il 5 percento di quote di mercato, Samsung è seconda e Apple scivola al quinto posto dietro a ZTE.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha superato Apple e nel terzo trimestre del 2011 è si è affermato come il primo produttore mondiale di smartphone. Il dato ufficiale è stato pubblicato oggi da Strategy Analytics, secondo cui nel periodo in analisi Samsung ha spedito 27,8 milioni gli smartphone, accaparrandosi il 23,8 percento di quote di mercato. Nello stesso periodo Apple ha spedito "solo" 17,1 milioni di iPhone, che corrispondono al 14,6% di quote di mercato.

Nel terzo trimestre 2011 Samsung ha guadagnato la prima posizione nel mercato degli smartphone

Rispetto allo stesso trimestre del 2010 le quote di mercato di Samsung sono passate dal 9,3% al 23,8%, mentre Apple ha perso terreno, passando dal 17,4 al 14,6 percento. La terza piazza resta sempre di Nokia, anche se ha più che dimezzato le consegne: nel terzo trimestre del 2010 aveva raggiunge 26,5 milioni di unità, mentre nello stesso periodo del 2011 si è fermata a 16,8 milioni. Di conseguenza le quote di mercato si sono contratte, passando dal 32,7% dello scorso anno all'attuale 14,4%.

Strategy Analytics ritiene che "l'ascesa di Samsung è stata guidata da una miscela di progetti hardware eleganti, da un sistema operativo popolare come Android, da una forte popolarità del marchio e dall'ampia distribuzione globale". Tramite l'unione di questi elementi "Samsung ha dimostrato che è possibile, nel breve periodo, differenziarsi e crescere usando l'ecosistema Android".

La classifica smartphone di Strategy Analytics relativa al terzo trimestre 2011

Gli analisti hanno anche stilato la classifica dei produttori di telefonia, che ovviamente include anche i cellulari tradizionali. In quest'ambito, grazie ai modelli ultraeconomici per i Paesi emergenti, Nokia si è tenuta stretta la prima posizione con 106,6 milioni di unità vendute, contro i 110,4 milioni dello stesso trimestre dell'anno precedente.

Nonostante una piccola perdita di cinque punti percentuali, Nokia è riuscita a non farsi superare da Samsung, che è passata dal 20,9 al 22,6 percento, con 88 milioni di unità vendute. Un'altra riconferma è quella di LG Electronics al terzo posto, con un calo delle vendite rispetto allo scorso anno: 21,1 milioni di unità contro 28,4 milioni.

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Il distacco fra i primi due e le posizioni più basse della classifica è tuttavia sconcertante: si passa da quote di mercato oltre il 20 percento nei primi due casi, a un market share massimo del 5,4% per LG. Fra i cambiamenti più significativi c'è la promozione di ZTE al quarto posto con il 4,7% di quote di mercato, e di conseguenza Apple che slitta al quinto posto con il 4,4%.

La classifica non rispecchia tuttavia l'andamento delle azioni in borsa per Samsung e Apple, i due concorrenti maggiormente sotto ai riflettori per via delle battaglie legali che li stanno coinvolgendo. Samsung ha perso lo 0,4% su base annua, mentre Apple ha guadagnato il 25% - anche se in entrambi i casi c'è da dire che le azioni riguardano tutta l'azienda e non solo una divisione. 

La classifica globale dei produttori di telefoni cellulari

Il leggero calo delle vendite che ha interessato Apple nel terzo trimestre dovrebbe essere compensato già nell'ultimo trimestre 2011 dalle vendite del nuovo iPhone 4S, che hanno superato i 4 milioni di unità nel primo weekend. Prima del 14 ottobre, infatti, erano in commercio prodotti vecchi di 16 mesi.

A ottobre anche Samsung e Nokia hanno annunciato nuovi telefoni, quindi la prossima classifica potrebbe riservare delle sorprese.