Android

Samsung: trimestre da record, ma intanto il CEO si dimette

Un fatturato di 54,7 miliardi di dollari con un rialzo del 29,7% dei ricavi. Sono questi i dati attesi da Samsung per il Q3 2017, che saranno diramati nella loro interezza nelle prossime settimane. L'azienda sudcoreana si preapara dunque a mettere a segno il secondo trimestre consecutivo da record. Una situazione a cui però fanno da contraltare le improvvise dimissioni di Oh-Hyun Kwon, CEO di Samsung Electronics.

Le proiezioni ufficiali su base annua, partendo da questi dati, si traducono in un incremento del fatturato del 28% e in un profitto operativo cresciuto oltre il 170%. Un segno evidente di come Samsung, attraverso la gamma S8 e il recente Galaxy Note 8, sia riuscita a realizzare prodotti tecnicamente convincenti, accolti in maniera più che positiva dal mercato, senza dimenticare i soliti eccellenti risultati nella fascia media e in quella bassa.

galaxy note 8 vs galaxy s8 4

Ma Samsung non è ovviamente solo smartphone. In questi anni l'azienda ha saputo ulteriormente diversificare il proprio business, mettendo le mani sui settori più disparati dell'elettronica di consumo. Una strategia che evidentemente sta pagando, e che potrebbe garantire stabilità anche nel caso di un calo improvvisto dell'intero mercato dei dispositivi mobili.

Leggi anche: Samsung, utili da record nel Q2 2017 e sorpasso ad Apple

Il titolo dell'azienda sudcoreana in borsa ha aperto oggi toccando il suo massimo storico, salvo poi subire delle oscillazioni, causate essenzialmente dalla notizia delle dimissioni di Oh-Hyun Kwon, CEO di Samsung Electronics e Samsung Display. Queste le sue dichiarazioni:

È un qualcosa a cui pensavo duramente da un bel po' di tempo. Non è stata una decisione semplice, ma ho ritenuto di non poterla rimandare oltre. Credo che sia arrivato il momento per la compagnia di ripartire con un nuovo spirito e una leadership giovane, al fine di poter rispondere meglio alla rapida evoluzione del settore IT.

Una decisione che apre certamente a nuovi scenari per il management dell'azienda sudcoreana, chiamato evidentemente ad un rinnovamento nella logica di far spazio a quei nuovi giovani dirigenti a cui ha fatto riferimento Kwon. Del resto, come specificato dall'ormai ex CEO, il settore IT corre veloce.

kwonOh Hyun reuters 2017 10 13T024148Z 596596687 RC1A6CD107A0 RTRMADP 3 SAMSUNG ELEC KWON ktbH  835x437@IlSole24Ore Web JPG
Oh-Hyun Kwon (Reuters)

In ogni caso, staremo a vedere quelli che saranno i risultati ufficiali Samsung al termine del 2017, che ci consentiranno di avere un quadro completo dell'andamento dell'azienda sudcoreana che comunque, già oggi, appare estremamente positivo.


Tom's Consiglia

Il Galaxy A5 2017, smartphone di fascia media targato Samsung, è in offerta su Amazon con uno sconto del 30% sul prezzo di listino.

Galaxy S8 Galaxy S8