Tom's Hardware Italia
Android

Scambiano AppStore per TripAdvisor, recensioni tragicomiche

Molti utenti pubblicano recensioni di locali pensando di scrivere su TripAdvisor. In realtà sono nella sezione recensioni dell'app su AppStore o Google Play.

Quest'anno, mentre mi trovavo in vacanza, ho avuto la "necessità" di reinstallare TripAdvisor. Non sono un grande fan di quest'applicazione, ma mi serviva per scoprire più informazioni su un locale che intendevo visitare.

Purtroppo non sono riuscito a reperire ciò che cercavo, così mentre mi accingevo a disinstallare l'app dal mio smartphone mi sono chiesto: come fa la gente a usarla e a trovarsi bene? Cosa ne pensano i milioni di utenti che la sfruttano quotidianamente?

La risposta a questa domanda si nascondeva nelle recensioni dell'applicazione sull'AppStore, così ho aperto lo store di Apple e ho cominciato a scorrere i pareri degli utenti. Non avrei mai immaginato che con questo semplice gesto avrei scoperchiato il celebre Vaso di Pandora.

tripadvisor

Con mia somma sorpresa ho infatti scoperto che un gran numero di utenti usa la sezione dell'AppStore, dove si scrivono le recensioni dell'applicazione, per esprimere la propria opinione sui locali visitati. Inutile dire che ho trattenuto a stento le risate. Risate amare, lo ammetto, ma pur sempre risate.

In un periodo come questo in cui si fa un gran parlare dell'analfabetismo funzionale dilagante vedere i pareri sull'osteria di turno nell'AppStore mi ha smosso qualcosa dentro (meglio non dirvi cosa). Per questo motivo ho deciso di condividere con voi alcune perle che potete trovare su AppStore e Google Play. Non c'è bisogno di ringraziarmi, non vi preoccupate.

Giusy

Sono felice di scoprire che le torte della signora Giusy siano buonissime. Tuttavia meglio evitare d'ingurgitare quattro crostate, tre torte di mele e sei meringhe se avete in mente di visitare il vicino acqua park. Puntate sulle classiche melanzane alla parmigiana, uno snack leggero e nutriente.

Giudizio recensione: Congestione.

trattoria

Una sola stella per questa trattoria. D'altronde a chi piacciono tempi d'attesa biblici per poi vedersi servire roba surgelata che in confronto i bastoncini di merluzzo sono una prelibatezza da gourmet? Un vero peccato non sapere il nome della trattoria. Nel dubbio meglio evitarle. Tutte.

Giudizio recensione: Capitan Findus.

uno scandalo

Inammissibile, un'ora e mezza e degli antipasti nemmeno l'ombra! E come se non bastasse, persino "il cameriere Federic" si prende gioco degli avventori, millantando di aver a cuore le sorti dei poveri tapini che siedono al tavolo quando in realtà si dimentica ogni parvenza di professionalità non appena volta le spalle ai clienti, come se fosse in preda al dispositivo per cancellare i ricordi di Men In Black.

Giudizio recensione: Almeno che.

Dopo aver analizzato il Play Store tocca, per par condicio, all'AppStore. Di seguito alcuni screen catturati in vacanza mentre mi annoiavo aspettando i mezzi pubblici.

polemica

L'utente della recensione qui sopra non esita a dare 5 stelle e a sparare a zero contro chi condanna senza pietà il locale misterioso. Ne ha per tutti: genitori, liguri, gente che si abbuffa e si alcolizza nei mega villaggi egiziani… Dopotutto, "se ci torna per il secondo anno di fila, un motivo ci sarà".

Giudizio recensione: Gerry Polemica.

anfitriona

Un gelato così non l'avete mai visto. O uno yogurt. O una granita, come volete. Lasciatevi travolgere dall'estasi sensoriale che vi assalirà una volta entrati nel covo della perdizione gustativa di Francesca, assoluta anfitriona capace di abbinamenti che noi poveri stolti e comuni mortali non osiamo neanche immaginare. Inchinatevi dinanzi alle meraviglie del mitico gelato trota salmonata e Nutella. Saziatevi del nettare degli dei, esseri lascivi e immorali! Fatevi trascinare dal flusso continuo di persone in un vortice di freschezza che inabisserà ogni vostra resistenza. E non dimenticate di ritornarci, grazie!

Giudizio recensione: Peccato di gola.

consuelo

Questa coppia ci mostra le meraviglie di un ristorante ideale per una cenetta romantica. Tagliata rucola e grana con tanto di foglioline che rimangono fra i denti, patatine e verdure pastellate perché non c'è nulla di meglio di un po' di fritto per cominciare una nottata bollente, bottiglia di Sangiovese per inibire i sensi, amaro per la mazzata finale e, soprattutto, la simpatica, cortese, cordiale e molto professionale Consuelo. Tutto questo per poco più di 25 euro a testa! Assolutamente da provare. (Pollice in su).

Giudizio recensione: Ménage à trois.

Se pensate che tutto questo sia frutto della mia fantasia (purtroppo non è così) potete leggere altre recensioni di locali sulla pagina di TripAdvisor su Google Play. Se invece volete altri articoli come questo provate a convincere il direttore e il resto della redazione nei commenti. Sempre se avrò ancora un lavoro, naturalmente.