Schermo per smartphone più resistente grazie al grafene

Un gruppo di scienziati della University of Sussex ha sviluppato un nuovo tipo di schermo per smartphone basato su nano-fili di argento e grafene.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Uno schermo per gli smartphone nettamente più resistente e a basso costo? Possibile, a sentir parlare un gruppo di scienziati della University of Sussex che ha trovato in nano-fili di argento e grafene validi alleati per risolvere il problema della fragilità degli schermi.

Attualmente gli schermi sono realizzati con Ossido di indio-stagno (ITO), una soluzione che si distingue per la sua trasparenza e l'alta conduttività - fondamentale per l'operatività della tecnologia touch. Il problema è che non solo è delicato ma anche costoso poiché l'indio rientra tra le cosiddette terre rare.

screen

L'alternativa più plausibile per l'indio è l'argento, praticamente l'elemento con un miglior livello di conduttività. Però anche in questo caso i costi sono elevati. Ecco quindi l'idea di impiegare sottilissimi fili di argento, che consentono conduzione, riduzione dei consumi, migliore operatività alle basse temperature rispetto ai prodotti attuali. Il tutto abbinato al grafene per ottenere una pellicola di materiale nettamente superiore su ogni fronte rispetto all'ITO.

L'abbinamento con il grafene in questo ambito è una novità e per di più consentirebbe di abbattere i costi. Inoltre pare che la produzione di questi schermi sarebbe facilmente scalabile in grandi quantità.

L'articolo pubblicato sull'American American Chemical Society journal entra nei dettagli di ogni processo, ma non è chiaro quando lo sviluppo sarà terminato per consentirne un'applicazione in campo industriale. Non resta che attendere.


Tom's Consiglia

Per proteggere lo schermo al momento non c'è nulla di meglio che una pellicola in vetro temperato o simili.