SkyFire VideoQ, nuova app per i filmati Flash su iOS

VideoQ è la nuova applicazione di SkyFire, per ora disponibile soltanto sull'AppStore statunitense al prezzo di 2 dollari. Grazie a questo programma, e ai server dell'azienda, è possibile convertire i filmati in Flash in HTML5 e visualizzarli anche sui dispositivi iOS come iPhone e iPad.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

VideoQ è la nuova applicazione di SkyFire che consente di guardare video in Flash anche sui dispositivi iOS come iPhone e iPad. Al momento è disponibile soltanto sull'AppStore statunitense a un prezzo di 2 dollari, circa 1,39 euro.

VideoQ, l'applicazione che permette di vedere filmati Flash anche su iOS

Per rinfrescare la memoria, ricordiamo che l'azienda è già nota al pubblico per aver realizzato un browser per iOS (letteralmente andato a ruba) in grado di ricodificare i filmati Flash in HTML5 (SkyFire sull'iPad, Flash perseguita gli utenti Apple).

VideoQ funziona in modo simile al browser alternativo di SkyFire, ma è ottimizzata sulla gestione e sulla visualizzazione dei video. Con quest'applicazione sarà infatti possibile continuare a usare Safari o altri browser, mentre il software si preoccuperà di convertire i video.

Registrando il proprio indirizzo di posta elettronica sarà possibile inviare via mail le pagine con video Flash all'indirizzo video@skyfire.com, che successivamente inoltrerà il filmato all'applicazione. Gli utenti possono anche copiare e incollare manualmente il link del video all'interno del software, o salvare l'indirizzo nel proprio browser, memorizzando come una sorta di sito preferito.

Alcune schermate di VideoQ per iOS - Clicca per ingrandire

Le prime impressioni che giungono dagli Stati Uniti sono abbastanza positive. I video sono convertiti senza particolari problemi, anche se il frame rate e la qualità sono migliorabili. Un piccolo difetto è da riscontrare nei tempi di attesa prima dell'inizio della riproduzione del filmato, a causa del lavoro di conversione eseguito sui server dell'azienda.

VideoQ propone anche una selezione di contenuti indicizzati in diverse categorie. Un'aggiunta gradita, ma che non distoglie l'attenzione dallo scopo principale dell'app: risolvere quelle situazioni frustranti che gli utenti iOS riscontrano quando vogliono vedere un video in Flash. Una soluzione che costa meno di due caffè al bar. Ne vale la pena?