Skype per iPad da domani nell'app store

Un video su Skype dimostra l'esistenza di una versione del client VoIP per iPad. La notizia è stata anche confermata da Skype: l'app potrebbe arrivare nello store già domani. Intanto ci sono le prime impressioni d'uso: interfaccia intuitiva, qualità dei video soddisfacente e supporto per SkypeOut.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Skype sta per arrivare anche sull'iPad: l'indiscrezione ha trovato conferma ufficiale in un video pubblicato per pochi minuti da Skype, che però ha fatto in tempo a fare il giro del web. Stando alle indiscrezioni, l'app per iPad del client di VoIP dovrebbe essere in fase di approvazione e potrebbe fare la sua comparsa nell'App Store di Apple già domani.

Skyper per iPad dovrebbe essere disponibile da domani

Dopo un anno di paziente attesa ecco quindi la versione ottimizzata di Skype per iPad che, stando a chi sostiene di avere avuto modo di usarla, dovrebbe sfruttare al 100 percento l'area di visualizzazione disponibile e dovrebbe fornire il set completo delle funzioni di Skype nelle versioni standard mobile e ricalcare le funzioni presenti nell'omonimo programma per iPhone.

Non mancheranno, quindi, chat testuale, telefonate e videochiamate. Non sarà disponibile, invece, la funzione di scambio di file che è presente invece per le versioni desktop. Tra le nuove funzionalità, Skype per iPad offre una pagina dei contatti interamente riprogettata, che consente di visualizzare a sinistra i contatti più recenti e la cronologia degli inviti a sinistra, con le miniature dei contatti a destra. Skype per iPad supporta anche SkypeOut per chiamare telefoni fissi e cellulari.

Le funzioni dovrebbero essere identiche a quelle della versione per iPhone - clicca per ingrandire

Il nuovo Skype per iPad funzionerà con entrambe le versioni del tablet di Apple (Apple iPad 2, più sottile, più leggero e più potente), e sia con connessioni Wi-Fi sia con quelle 3G. Sempre stando a quanto riferito da chi l'ha usato, sembra che la chat del nuovo Skype per iPad non offra un'interfaccia nitida come quella di altre applicazioni diffuse, ma che sia molto intuitiva. Nonostante il supporto per entrambi gli iPad, potrete fare boradcast video solo dall'iPad 2, che dispone della webcam frontale.

###old891###old

Le prime prove sommarie sono state condotte componendo videochiamate sia da PC fisso sia da un iPad all'altro. Nel primo caso si sono ottenuti i risultati migliori, con immagini ben definite e scorrevoli. Inoltre viene riferito che non ci sono differenze nella qualità delle videochiamate fra le riprese effettuate con la webcam frontale e quella retrostante dell'iPad 2. Ovviamente la qualità audio e video è fortemente influenzata dalla velocità di connessione di entrambi gli utenti.

Chi ha condotto i test ha anche provato a inviare messaggi di chat durante una videochiamata: non ci sono stati problemi, a parte che la finestra di chat e la tastiera arrivano ad oscurare l'immagine della videochat quasi al 100 percento.

Intanto Cupertino inizia a rispondere agli interrogativi riguardanti il destino di MobileMe in seguito all'avvento di iCloud. Buona parte delle applicazioni di MobileMe, comprese posta elettronica, Find My Phone e quello che ha a che vedere con iSync non subirà variazioni, mentre iWeb, iDisk e Gallery spariranno e le loro funzioni saranno rimpiazzate da iCloud. Tutti gli utenti MobileMe che avevano un abbonamento sottoscritto prima del 6 giugno 2011 beneficeranno di una estensione fino al 30 giugno 2012 senza alcun costo aggiuntivo, però i file caricati in Gallery e su iDisk andranno persi definitivamente.