Sony Tablet P e servizi online

I nuovi Tablet S e Tablet P di Sony si basano su Tegra 2 e hanno preinstallato Android 3.1 o 3.2. Arriveranno in Italia fra settembre e novembre sia in versione Wi-Fi sia in quella 3G, con prezzi che vanno da 479 a 599 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony Tablet P: due schermi da 5,5 pollici

Novembre è anche la data stabilita per l'arrivo in Italia del Tablet P, il modello con due display da 5,5 pollici ciascuno (la risoluzione complessiva è di 1.024 x 480 punti, per una diagonale di 13,9 centimetri). Dal design a conchiglia, pesa 372 grammi ed è equipaggiato con lo stesso processore Nvidia del Tablet S.

Sony ha confermato che i due schermi del Tablet P si potranno usare per riprodurre contenuti video "allargati" su entrambi i pannelli o navigare in Internet con una buona leggibilità, oppure per guardare un video su uno degli schermi e usare l'altro per controllare la riproduzione. Un altro esempio portato da Sony è l'uso della mail: si possono visualizzare le mail su un display e usare il secondo schermo come tastiera per rispondere ai messaggi.

Sony Tablet P - Clicca per ingrandire

Inoltre i sensori che sono presenti in tutti i nuovi tablet Sony (accelerometro triassiale, giroscopio, compasso) consentono anche di usare il Tablet P in verticale per leggere, con un effetto davvero simile a un libro vero.

In questo caso la dotazione di memoria è di 4 GB, espandibile tramite la microSD. Chiuso questo prodotto misura 79 x 180 x 26 millimetri. Il Tablet P sarà disponibile solo con Wi-Fi e 3G integrati.

I modelli Wi-Fi Only (quindi i due Tablet S previsti) saranno equipaggiati con il sistema operativo Android 3.1 aggiornabile alla versione 3.2, mentre quelli 3G (il Tablet S di fascia più alta e il Tablet P) arriveranno in commercio già con Android 3.2. Entrambi i nuovi tablet Sony sono certificati per poter scaricare, e ovviamente far girare, i titoli PS1.

Intrattenimento in rete

I due nuovi tablet di Sony sono corredati dalla serie di servizi online esclusivi che stanno caratterizzando molti degli annunci di Sony all'IFA di Berlino. Stiamo parlando di "Music Unlimited" e "Video Unlimited": sono sostanzialmente dei negozi di video e musica accessibili direttamente dai tablet, che consentono l'accesso a un catalogo che supera i 10 milioni di brani, oltre a includere innumerevoli successi hollywoodiani.

Inoltre, sarà disponibile l'accesso al Reader Store per acquistare e scaricare eBook e periodici. Questo servizio però non sarà immediatamente fruibile in Italia: sarà accessibile in ottobre nel Regno Unito e a fine 2011 in Austria e Germania.

Sony Tablet S - Clicca per ingrandire

Grazie al sistema operativo Android, inoltre, i nuovi tablet Sony offrono ovviamente l'accesso immediato ai servizi e alle applicazioni mobili di Google e all'Android Market. Sono inoltre disponibili il Social Feed Reader per riunire i feed di Facebook e Twitter in un'unica visualizzazione pratica e intuitiva, Music Player per sfogliare l'archivio musicale, creare playlist, guardare copertine e immagini e reperire i relativi contenuti online. Infine, troverete Video Player per sfogliare e riprodurre i contenuti video scegliendo la modalità di visualizzazione più adatta, cercare le scene e trasferire i video su altri dispositivi della rete DLNA.