Android

Sparkle: Eyefinity su 4 schermi e tablet Honeycomb

In occasione del Computex 2011 Sparkle ha presentato una scheda video, la Calibre X580 Captain, dotata di cinque uscite video posteriori, tre Displayport e due DVI, capace di gestire ben quattro monitor simultaneamente.

Sparkle Calibre X580 Captain

Nello stand dell’azienda era presente una postazione dedicata a mostrare le capacità del nuovo prodotto. Insomma, dove non arriva Nvidia, arrivano i produttori, tutti impegnati a differenziarsi e a ricucire il gap con la tecnologia Eyefinity. La scheda dovrebbe arrivare sul mercato alla fine di giugno a un prezzo di 529 dollari, circa 370 euro, ma il prezzo non è ancora sicuro.

Oltre alla X580 Captain nello stand Sparkle erano presenti altri quattro modelli di schede video, come la X580 H20 della famiglia Calibre. I quattro prodotti che vedete nelle mmagini si distinguono dal tradizionale design Calibre perché sono tutti neri. Anche queste schede arriveranno sul mercato alla fine di giugno.

###old952###old

La vera novità riguarda l’ingresso dell’azienda nel settore dei tablet. Il Calibre X-Pad ha uno schermo da 10,1 pollici multi-touch, sistema operativo Android Honeycomb 3.0 (in futuro dovrebbe essere aggiornato alla 3.1) ed è basato su hardware Tegra 2. Non manca un buon numero di porte per il collegamento di dispositivi esterni, una videocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 2 megapixel. Dovrebbe arrivare a fine settembre, ma il prezzo non è ancora noto.

Sparkle Calibre X-Pad – Clicca per ingrandire

L’altra interessante novità è rappresentata da Calibre WHDI, un dispositivo che consente d’inviare a una TV i contenuti multimediali riprodotti sul PC, come film e giochi, senza bisogno di cavi di collegamento.

Il Calibre WHDI dovrebbe arrivare sul mercato alla fine di settembre a un prezzo di 199 dollari, circa 140 euro.