Sviluppo di Firefox OS: Mozilla promette novità ogni tre mesi

Mozilla ha pubblicato un post sul proprio blog in cui parla dello sviluppo del sistema operativo mobile Firefox OS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha parlato dello sviluppo di Firefox OS, il sistema operativo mobile basato sugli standard del web che la fondazione ha presentato nelle scorse settimane. Attualmente non ci sono prodotti Firefox OS in vendita in Italia, ma arriveranno prossimamente, e i prezzi contenuti li rendono sicuramente da tenere d'occhio.

Il sistema operativo è in questo momento alla versione 1.1 (qui la lista delle novità) ma secondo i piani di Mozilla saranno distribuiti ai partner aggiornamenti (chiamati feature release) con cadenza trimestrale e gli aggiornamenti di sicurezza saranno disponibili per le ultime due feature release ogni sei settimane.

"Per quanto ne sappia è la strategia di distribuzione di un sistema mobile più aggressiva sul mercato", ha affermato Alex Keybl, Manager of Release Management di Mozilla, il quale ha aggiunto che questa strategia necessiterà di qualche modifica per entrare a regime.

L'obiettivo di Mozilla è quello di portare il ciclo di sviluppo rapido che caratterizza la distribuzione delle nuove versioni di Firefox anche nel mondo mobile con Firefox OS. Attualmente su computer (Windows, Mac e Linux) e sul mobile (Android) la fondazione è riuscita a mantenere un passo di sei settimane.

Mozilla non ha comunque messo nero su bianco nessuna data, quindi non è chiaro quando vedremo Firefox OS 2.0. Una mossa saggia, che lascia alla fondazione un po' di margine per definire la propria strategia nei minimi dettagli.