Tablet BlackBerry, RIM pensa l'iPad per il business

RIM potrebbe entrare nel mercato dei tablet nel 2011 inoltrato. L'azienda, però, avrebbe intenzione di puntare un pubblico di nicchia, quello dei professionisti e delle grandi aziende.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

RIM ha in cantiere un tablet BlackBerry. BlackBerry Leaks scrive che l'azienda ha deciso di gettarsi nel nuovo mercato del 2010, quello dei tablet PC come iPad, Eee Pad e tutte le proposte che seguiranno.

BlackPad o Cobalt, questi i possibili nomi in codice, avrà un schermo da 8,9 pollici e dimensioni più contenute (e sottili) del tablet di Apple. Non si hanno ancora dettagli sul sistema operativo che potrebbe integrare questo dispositivo, ma come ben sappiamo RIM è al lavoro su BlackBerry OS 6.0 (BlackBerry OS 6.0 sarà pronto per settembre), quindi l'azienda potrebbe usarne una versione modificata.  In ogni caso si parla di "piena compatibilità con BlackBerry OS".

Purtroppo sembra che la data di uscita non sia proprio dietro l'angolo. Il WES 2011 (Wireless Enterprise Symposium 2011), tra oltre 12 mesi, potrebbe essere il giusto palcoscenico.

"Sarà interessante vedere come RIM presenterà il proprio tablet BlackBerry. Dopotutto, il suo approccio è simile ad Apple per quanto riguarda la restrizione delle applicazioni e la sicurezza. È plausibile che il tablet sia indirizzato al settore business, dato l'approccio di RIM con la propria linea di smartphone. Questo tablet potrebbe essere più indicato per le grandi aziende che vogliono avere controllo su un dispositivo pensato per l'elevata produttività anziché il multimedia, i giochi e lo svago in generale. Anche se i dispositivi BlackBerry attuali offrono molte applicazioni per il cliente consumer, la natura votata alle imprese di RIM è evidente sia al settore business che a quello mainstream", scrivono i nostri colleghi di Tom's Guides Stati Uniti.