Tablet in arrivo da Acer, Dell e RIM sotto i 500 dollari

Dalla pubblicazione di un sito statunitense si apprendono le date di annuncio dei tablet concorrenti dell'iPad 2 e i prezzi di listino presunti. A parte lo Xoom, tutti sono allineati con prezzi inferiori ai 500 dollari. Spicca Acer: il suo primo tablet, con display da 7 pollici, dovrebbe costare 399 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'esercito dei tablet deputati a fare concorrenza all'iPad di Apple nel 2011 sta per arrivare. In ordine di disponibilità, troveremo presto sugli scaffali dei negozi lo Xoom di Motorola, già in commercio negli Stati Uniti, il BlackBerry PlayBook (Blackberry PlayBook: 499 dollari, ad aprile), atteso per il 17 marzo, i prodotti Dell e Samsung, in arrivo a fine marzo, il tablet di Acer con display da 7 pollici, che arriverà in aprile (Acer Iconia, tris di tablet e smartphone da 4,8 pollici). 

Il tablet Acer da 7 pollici si preannuncia come il più economico: dovrebbe costare 399 dollari

Stando ai listini e alle configurazioni validi per gli Stati Uniti, il denominatore comune di tutti questi tablet è che tutti i modelli entry-level avranno un prezzo paragonabile a quello dell'iPad da 16 GB.

La maggior parte degli altri tablet con display da 10 pollici, prodotti da Acer, Dell, HP, HTC e Toshiba, saranno invece disponibili a partire dal mese di giugno, con prezzi di listino che variano da 449 a 499 dollari, secondo quanto rivelato dal listino prezzi di uno dei maggiori rivenditori statunitensi, pubblicato dal sito Precentral. 

Il listino prezzi dei tablet con le date di vendita - clicca per ingrandire

Il valore dei nuovi tablet sarebbe in questo modo allineato con quello dell'iPad 2 da 16 GB, e in alcuni casi leggermente più basso. HP sembra essere il fanalino di coda, con l'annuncio del TouchPad programmato per settembre 2011, al contrario delle indiscrezioni finora circolate (HP TouchPad a giugno, ma è webOS il killer per Apple).

Nessuno dei produttori inclusi in questa lista ha commentato le informazioni, e non è da escludere che i prezzi subiscano variazioni prima della commercializzazione sia negli USA, sia in Europa, in virtù del cambio con l'euro che non è quasi mai paritario.

L'HP TouchPad potrebbe essere l'ultimo tablet in arrivo quest'anno: potrebbe arrivare a settembre - clicca per ingrandire

Per fare concorrenza all'iPad i produttori dovranno anche cercare di offrire caratteristiche più allettanti. Ad esempio, Motorola, che al momento ha proposto il prodotto più costoso, punta sul display da 1.280 x 800 punti, sul lettore per le schede SD e sul supporto di Flash 10.2 per contrastare l'iPad.

Toshiba, RIM e Samsung puntano anch'essi sul supporto Flash, che hanno in più occasioni sottolineato (Toshiba presenta il suo tablet e si burla di Apple), e sono allineati sulla stessa fascia di prezzo. Acer sembra il produttore che al momento intende puntare sul prezzo stracciato: stando al listino statunitense, il suo primo tablet dovrebbe costare 399 dollari.