Tablet: la crescita di Android fa sfigurare gli iPad

Nel terzo trimestre i tablet Android sono cresciuti più degli iPad.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli iPad si riconfermano alla guida del mercato tablet nel terzo trimestre del 2013, ma le quote di mercato di Apple calano dal 40,2 al 29,6 per cento. Colpa dei prodotti Android, che crescono a un ritmo decisamente più elevato. I dati emergono dalla relazione trimestrale di IDC sul periodo luglio-settembre 2013, in cui si legge che complessivamente le spedizioni di tablet a livello globale sono state di 47,6 milioni di unità. Un valore leggermente inferiore alle previsioni degli analisti, ma che segna comunque una crescita del 7% rispetto al trimestre precedente e del 36,7% rispetto al terzo trimestre del 2012. 

La vera notizia è che sono stati ancora una volta i prodotti Android a guidare la crescita, mentre quelli con iOS sono sostanzialmente in stallo e quelli Windows stanno ancora lottando per attirare l'attenzione dei consumatori. Nella relazione gli analisti spiegano che il dato poco brillante di Apple è da ricondurre alla decisione dell'azienda di non annunciare i nuovi prodotti nel secondo e nel terzo trimestre dell'anno.

iPad

Così facendo i volumi sono rimasti piatti, con un lieve calo di consegne fra il secondo e il terzo trimestre (da 14,6 milioni a 14,1 milioni). Su base annua invece le spedizioni di iPad sono cresciute meno dell'uno per cento. Ovviamente gli annunci del 22 ottobre scorso risolleveranno i numeri nell'ultimo trimestre del 2013, che è quello che pesa di più sulle consegne grazie al Natale.

"Con due modelli da 7,9 pollici che hanno prezzi a partire da 299 e 399 dollari, e due modelli da 9,7 pollici a partire da 399 e 499 dollari, Apple si sta attivando per fare presa su più segmenti" ha spiegato Jitesh Ubrani di IDC. "Alcuni si aspettavano prezzi più aggressivi da parte di Apple, ma i listini attuali riflettono chiaramente la strategia dell'azienda per mantenere il suo status premium".

Top 5 dei produttori di tablet, consegne e quote di mercato del terzo trimestre 2013 (in milioni)
Vendor 3Q13 Unit Shipments 3Q13 Market Share 3Q12 Unit Shipments 3Q12 Market Share Year-over-Year Growth
Apple 14.1 29.6% 14.0 40.2% 0.6%
Samsung 9.7 20.4% 4.3 12.4% 123.0%
Asus 3.5 7.4% 2.3 6.6% 53.9%
Lenovo 2.3 4.8% 0.4 1.1% 420.7%
Acer 1.2 2.5% 0.3 0.9% 346.3%
Altri 16.8 35.3% 13.5 38.8% 25.0%
Totale 47.6 100.0% 34.8 100.0% 36.7%

Urbani sottolinea inoltre che Apple non è stato l'unico produttore ad aumentare il prezzo del suo tablet più piccolo: sia Google sia Amazon hanno aumentato la soglia di prezzo dei nuovi tablet da 7 pollici, passando da 199 a 299 dollari per coprire i maggiori costi dovuti agli schermi ad alta risoluzione e ai processori più potenti".

Quanto al resto ci sono poche novità da segnalare. Samsung si riconferma in seconda piazza con 9,7 milioni di unità consegnate, e di questo successo deve ringraziare nuovamente la sua abilità nell'abbinare i tablet alle vendite di altri prodotti di successo, come per esempio smartphone e televisori. Asus resta terza grazie alla produzione del Nexus 7 per Google. 

Da notare che i produttori al di fuori della top five, indicati come "altri" costituiscono oltre un terzo del mercato. Questa macro categorie include infatti aziende del calibro di Amazon, Microsoft, HP e Dell, oltre ai nomi meno noti che vendono molto grazie ai "prodotti Android ultra-low cost con margini spesso insostenibilmente bassi" come si legge nella relazione.