Call of Duty: Ghosts, Full HD su PS4 e 720p su Xbox One

Infinity Ward ha confermato che la versione Xbox One di Call of Duty: Ghosts girerà a risoluzione di 720p. L'edizione per PS4 invece raggiungerà 1080p.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione Xbox One di Call of Duty: Ghosts non sarà in Full HD. Mark Rubin, produttore esecutivo del gioco, ha confermato che la console di Microsoft riuscirà a gestire il gioco soltanto a 720p, per poi effettuare l'upscaling a 1080p. Più fortunati gli appassionati che decideranno di giocare a Call of Duty: Ghosts su PlayStation 4, visto che la console di Sony supporterà il Full HD nativo.

Call of Duty: Ghosts in Full HD? Solo su PC e PS4

Ovviamente Rubin ci tiene a precisare che sia PS4 sia Xbox One garantiranno una buona esperienza, come si può leggere su Twitter. "Abbiamo ottimizzato ogni console per raggiungere i 60 frame al secondo e il gioco è bello su entrambi i dispositivi", spiega lo sviluppatore. Ovviamente la notizia ha scatenato le reazioni più disparate da parte degli appassionati, fra chi sostiene che il gioco non sia stato ottimizzato a dovere e chi crede che Xbox One non abbia abbastanza benzina per garantire un gameplay stabile a 60 frame al secondo in Full HD.

Considerando che Call of Duty: Ghosts sfrutta una versione aggiornata dell'IW Engine, un motore basato sull'id Tech 3 di Quake III Arena, è difficile credere che la console di Microsoft non sia in grado di gestire più che dignitosamente un motore basato su tecnologia del 1999.

 

Tuttavia le recenti notizie sulla risoluzione minore di Battlefield 4 rispetto alla versione per PS4 lasciano ipotizzare che la console di Microsoft potrebbe prestare il fianco alla soluzione di Sony.

Il buon senso ci suggerisce che prima di gettarsi in giudizi avventati bisognerebbe attendere la seconda ondata di giochi sviluppati appositamente per queste console next gen, ma se questa moda della risoluzione inferiore su Xbox One dovesse continuare è chiaro che Microsoft dovrà correre ai ripari e che Sony avrà un'arma di marketing in più da usare contro la rivale.