Tom's Hardware Italia
Windows

Tablet Nokia da 10 pollici con Windows RT a febbraio

Tornano le indiscrezioni riguardo all'esordio di un tablet Nokia. Si parla di un modello da 10 pollici con sistema operativo Windows RT e SoC Qualcomm, che potrebbe esordire a febbraio al Mobile World Congress.

Nokia potrebbe presto annunciare un tablet da 10 pollici con Windows RT. Stando a indiscrezioni del Digitimes l'azienda finlandese avrebbe in cantiere un prodotto con SoC dual core Qualcomm non meglio specificato. Le altre caratteristiche tecniche sono tuttora ignote.

La produzione iniziale, affidata a Compal, dovrebbe essere di 200mila unità e il debutto potrebbe essere fissato per il prossimo Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona a fine febbraio 2013. L'informazione è da prendere con le molle perché ricordiamo che le voci relative a un tablet Nokia si susseguono da almeno un anno e finora si sono rivelate inattendibili.

Il concept del tablet Nokia

A novembre 2011 si parlava di un prodotto con Windows 8, forse dual screen, che avrebbe dovuto esordire nel giugno scorso. Nonostante l'informazione fosse stata confermata dal numero uno di Nokia France non se ne fece nulla. Poco dopo infatti Stephen Elop dichiarò che per il primo tablet a marchio Nokia non c'era un piano preciso.

Intanto però erano circolate le immagini di un concept chiaramente ispirato agli smartphone Lumia e il responsabile del design di Nokia Marko Ahtisaari aveva rivelato che aveva passato un terzo del suo tempo proprio su questo progetto.

###old1156###old

Secondo il sito taiwanese i piani di Nokia sarebbero stati ritardati per l'annuncio di Surface, ma il tablet arriverà e sarà colorato. Si sa mai che il prodotto di Nokia non sia la chiave per attirare l'attenzione delle masse verso i prodotti Windows RT.