Tablet Nokia, una certezza più che un'ipotesi

Nel terzo trimestre del 2011 potrebbe arrivare un nuovo tablet marcato Nokia, ma non ci sono conferme ufficiali né possibili specifiche tecniche. Userà MeeGo come sembra, Symbian o l'azienda cederà ad Android?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fonti non ufficiali riferiscono del possibile arrivo, nella seconda metà del 2011, di un tablet PC firmato Nokia. Non ci sono specifiche hardware dettagliate riguardanti il nuovo prodotto, la cui esistenza non è ancora stata confermata dal produttore. Di certo l'iPad il prossimo anno dovrà fronteggiare una concorrenza accanita di prodotti equipaggiati sia con Windows 7 sia con Android, in gran parte con processori dual core e dotazioni consistenti di memoria per assicurare prestazioni elevate.

Dalle indiscrezioni non confermate che si susseguono in Rete sembra che il sistema operativo in dotazione al nuovo Nokia possa essere MeeGo, preferito dal produttore finlandese al tradizionale sistema Symbian (Symbian tornerà grande, Nokia ha grandi piani). Altri, invece, sembrano più che sicuri che Nokia non prenderà in considerazione Android ancora per tutto il 2011, quindi i sistemi papabili per il nuovo prodotto potrebbero essere, con la stessapercentuale di probabilità, sia MeeGo sia Symbian.

MeeGo (MeeGo 1.1 si rivede, ma che lentezza con Firefox) era apparso in un video dimostrativo in cui il sistema appariva affascinante, ma piuttosto lento sia nei tempi di avvio sia in quelli di risposta, il che lascia dedurre che siano necessarie successiveottimizzazioni per migliorarne le prestazioni.

L'interesse di Nokia verso ilsettore è già stato dimostrato dalla realizzazione di prodottiibridi con caratteristiche prese in prestito dai due mondi tablet esmartphone, come per esempio le serie N800 e N900.

Di sicuro Nokia, con una quota di mercato importante nel settore della telefonia, non può stare a studiare ancora per molto il successo dei concorrenti senza controbattere. Questa è la constatazione logica che ha probabilmente portato molti a supporre che presto arriverà un nuovo tablet dell'azienda finlandese.

Inoltre, al momento Nokia sta perdendo terreno nel suo settore di forza, ossia quello della telefonia, per via della concorrenza dei prodotti Apple (con l'iPhone) e Windows Mobile. Un tablet di successo potrebbe essere prezioso per recuperare terreno e ridare slancio al marchio.