Tablet Ubuntu dopo l'estate, è mistero su chi lo produrrà

Il numero uno di Canonical Mark Shuttleworth ha dichiarato che nella seconda metà dell'anno arriverà in commercio il tablet Ubuntu. Non si sa ancora da chi sarà prodotto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I primi tablet con sistema operativo Ubuntu dovrebbero approdare sul mercato nella seconda metà di quest'anno. A dichiararlo è stato Mark Shuttleworth, numero uno di Canonical, che ha assicurato: "i tablet arriveranno più o meno in contemporanea con gli smartphone. Nel terzo trimestre, a metà di quest'anno, ci saranno sia telefoni sia tablet Ubuntu sul mercato".

Tablet Ubuntu in arrivo

Non ci sono altre indicazioni, e se riguardo al sistema operativo qualcosa si sa già, su chi produrrà i prodotti ci sono solo ipotesi. Dato che BQ è uno dei produttori coinvolti nella fabbricazione del primo smartphone di Ubuntu, e che come noto l'azienda realizza anche tablet di fascia media, la scelta sembrerebbe naturale. Tuttavia fra le ipotesi non si possono mettere da parte Lenovo e HP, già partner di Canonical per la produzione di computer portatili.

E se invece fosse stata coinvolta un'azienda più piccola, come per esempio System76, che già realizza desktop, notebook e server con Ubuntu, e potrebbe essere interessata a completare l'offerta con un tablet? Insomma tutte le ipotesi sono aperte, non resta che aspettare l'annuncio.