Tap Quest, il tower defender che si gioca con un tap

Perché gli sviluppatori continuano a proporre videogiochi mobile così complicati? In fondo è difficile che si usi lo smartphone mentre si è soli e ci si può concentrare, ecco il motivo per cui la formula di Tap Quest potrebbe rivelarsi vincente.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

I videogiochi per smartphone e tablet spesso si rivelano fin troppo complessi, con grafica ultra dettagliata e meccaniche di gioco talmente complicate che viene voglia di non aprire mai più il gioco e lasciarlo marcire sul dispositivo in attesa della sua prossima cancellazione.

Fortunatamente c'è anche chi crede che invece la chiave per il successo per uno sviluppatore di videogiochi mobile sia la creazione di videogiochi dal gameplay semplice e che siano belli da vedere. Tap Quest, sviluppato da Nanoo Company ed IDLE Idea Factory, ha entrambe le caratteristiche per diventare un gioco ideale per i dispositivi mobile ed è in procinto di essere distribuito sull'App Store.

Anche se ad una prima occhiata si potrebbe pensare ad gioco di difficoltà bassa, in realtà Tap Quest è piuttosto difficile, ma allo stesso tempo facile da giocare grazie al sistema di controllo semplice ed intuitivo. Non ci saranno tasti da premere o complicate "gesture" da disegnare sullo schermo, tutto si limita a picchiettare il lato sinistro o destro dello display.

Tap Quest
Tap Quest

In pratica, al centro dello schermo ci sarà una torre con la principessa da difendere, i nemici arriveranno da entrambi i lati, al giocatore basterà fare dei "tap" sul lato destro o sinistro dello schermo per spostare il protagonista, il quale oltre a muoversi attaccherà anche automaticamente. La principessa invece non sarà la tipica principessina indifesa, ma sarà invece in grado di dare un piccolo aiuto al protagonista, scagliando frecce sugli avversari.

Tap Quest è completo ed è stato mandato ad Apple per il processo di approvazione, se tutto procederà senza intoppi, possiamo aspettarci il suo arrivo nelle prossime settimane. Una versione Android è prevista dagli sviluppatori, ma su questa non vi è ancora una data d'uscita ufficiale.

iPhone 6 64GB Grigio iPhone 6 64GB Grigio
iPhone 6 16GB Argento iPhone 6 16GB Argento
 iPad Mini 16Gb iPad Mini 16Gb