Tariffe dati iPad 2: Vodafone, Tre, TIM e Wind

Tre, Vodafone e Telecom hanno presentato i nuovi piani tariffari per l'iPad 2. Pochi cambiamenti all'orizzonte per le tre compagnie telefoniche rispetto alle offerte dell'anno scorso. Tre propone l'offerta più bassa, a 5 euro al mese. Wind senza tariffe ad hoc per il tablet di Apple.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Telecom, Vodafone e Tre hanno presentato le nuove tariffe per navigare sul Web con l'iPad 2, senza particolari novità rispetto ai prezzi dell'anno scorso relativi alle connessioni dati con il primo tablet di Apple.

Nuove tariffe per l'iPad 2 da parte delle compagnie telefoniche, ma sono poche le novità

Cominciamo con Tre, la compagnia telefonica che propone la tariffa più bassa in assoluto. Con 5 euro al mese si possono sfruttare 3 Gigabyte di traffico dati, un'offerta sostanzialmente invariata rispetto a quella presentata un anno fa. Inclusa nel piano tariffario l'opzione "All'estero come a casa", che permette di usufruire delle stesse condizioni di navigazione anche con gli operatori Tre in Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia.

Superata la soglia di 3 GB si pagano 2 euro ogni 100 MB di dati, con tariffazione anticipata ogni 10 MB. L'offerta è gratuita per i primi 30 giorni ma bisogna aggiungere 3 euro per l'acquisto della Mini Usim 3.

###old752###old

Prezzi più alti per Vodafone, che propone tre diverse tariffe. Con Internet Sempre Smart si può sfruttare 1 Gigabyte di traffico mensile, al costo di 9 euro e a una velocità di 1,8 megabit. Internet Sempre Super è la seconda opzione, che con 19 euro al mese permette di usare 3 Gigabyte di traffico dati a una velocità di 7,2 megabit. Vodafone non applica nessun costo aggiuntivo se si sforano le soglie mensili, ma la velocità di connessione si riduce a 64 kbps.

L'ultima opzione è Internet Facile Day, pensata per chi fa un uso occasionale della connessione a Internet. Con 2 euro si hanno a disposizione 500 MB di dati giornalieri, da consumare entro la mezzanotte del giorno in cui ci si è connessi. Anche in questo caso il traffico extra soglia è rallentato a 64 kbps e segnaliamo che quest'offerta non è valida per l'uso di applicazioni VOIP.

Rispetto all'anno scorso Vodafone ha deciso di eliminare la vantaggiosa tariffa da 15 GB mensili a 15 euro, sottoscrivibile soltanto per un arco limitato di tempo. Per acquistare la SIM dell'operatore sono necessari 5 euro.

Difficile resistere a un'offerta così gustosa... - Clicca per ingrandire

Telecom non cambia i prezzi ma aumenta il traffico a disposizione nell'offerta da 19 euro, che adesso permette di sfruttare 5 Gigabyte di dati mensili rispetto ai 3 GB dell'anno scorso. Invariata la tariffa da 1 GB a 9 euro al mese. Segnaliamo che la Micro SIM TIM costa 10 euro con 10 euro di traffico incluso e che al traffico extrasoglia è applicata una tariffa di 50 centesimi ogni MB.

Wind ha deciso di non confezionare una tariffa ad Hoc per il tablet di Apple, ma di mantenere il suo piano standard per le connessioni dati mobili. L'offerta si chiama Super Internet Unlimited e permette di sfruttare fino a 10 GB mensili a un canone di 20 euro. Superata la soglia si riduce la velocità di navigazione a 32 kbps, in modo simile alle soluzioni di Vodafone. Gli utenti che si attivano entro l'8 maggio 2011 possono avvantaggiarsi di uno sconto del 50 percento per i primi sei mesi.

Voi cosa scegliereste?