Tegra 3 è tra noi, ecco il primo tablet penta core

Il produttore asiatico ZTE ha presentato il primo tablet con chip Kal-El di Nvidia a 1.3 GHz, affiancato da 1 GB di memoria e da 16 GB di spazio di archiviazione. Fra le immagini pubblicate dal produttore c'è un test con Quadrant che non sembra dare a Tegra 3 vantaggi rispetto a Tegra 2, ma potrebbero esserci problemi di ottimizzazione

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ka-El potrebbe esordire presto in un tablet da 7 pollici prodotto dal colosso cinese ZTE. Il prodotto, che a dire il vero presenta un design piuttosto anonimo e spartano, sta guadagnando la ribalta della cronaca proprio per il nuovo SoC di Nvidia con cinque core, che abbina ai quatto core classici un quinto core chiamato "companion core" e progettato unicamente per le operazioni che richiedono una limitata potenza di calcolo.

Nella schermata delle informazioni di sistema si leggono chiaramente le informazioni relative al chip Nvidia: è identificato come ARM v7 e funziona alla frequenza massima di 1.3 GHz, ma a basso regime può scendere a 102 MHz (usando solo il companion core). A supportare Kal-El ci sono in questo caso 1 GB di memoria e 16 GB di spazio per l'archiviazione dati.

Il tablet di ZTE con Nvidia Kal-El

Il nuovo tablet, per ora identificato dalla sigla T98, installa il sistema operativo Android Honeycomb 3.2 e ha una configurazione che comprende una batteria agli ioni di litio da 4.000 mAh, una webcam retrostante da 5 megapixel e una anteriore da 2 megapixel. Il display, che come detto ha una diagonale di 7 pollici, visualizza la risoluzione di 1.280 x 800 punti ed è in grado di riprodurre video Full HD.

ZTE T98, pannello retrostante

L'impressione che il design non sia stato un aspetto particolarmente curato è data dallo spessore di 11,5 millimetri, che non è certo fra i più sottili, dalla bordatura cromata (una scelta discutibile perché trattiene le impronte digitali di chi maneggia il prodotto) che avvolge tutti e quattro i lati e che, stando alle foto, sembrerebbe in rilievo rispetto al pannello di protezione del pannello retrostante, probabilmente realizzato in plastica puntinata.

I risultati del test Quadrant - clicca per ingrandire

In ogni caso non vale la pena stare troppo a recriminare sull'estetica: probabilmente il T98 sarà messo in vendita solo in Cina, quindi l'unico aspetto che interessa sono le prestazioni di Kal-El, che ovviamente ritroveremo sui prodotti che saranno in vendita anche in Italia entro fine anno o al massimo a inizio 2012.

A riguardo il produttore asiatico ha pubblicato i grafici del benchmark Quadrant, che a dire il vero non sembra confortare sulla bontà delle prestazioni. Stando a quello che si vede sembrerebbe che la velocità di elaborazione non sia così distante da quella dell'attuale Tegra 2 e che le prestazioni del Galaxy S II siano migliori.

###old1168###old

Lo screenshot di un test non può certo essere usato come unico parametro per decretare la condanna di Kal-El, piuttosto l'impressione è che il chip di ultima generazione potrebbe non essere stato, in questo prodotto di pre produzione, supportato da un software adeguato, o che il benchmark non sia stato in grado di sfruttare adeguatamente la nuova architettura del chip Nvidia. 

La configurazione del tablet di ZTE

Ricordiamo che secondo il produttore del chip Kal-El dovrebbe essere in grado di offrire le stesse prestazioni di altri chip con un consumo fino a due terzi più basso, o prestazioni doppie per lo stesso consumo.