Tegra, Nvidia lo posticipa alla primavera 2009

nVidia ritarda il debutto del system-on-chip Tegra, a metà del 2009, per ragioni non del tutto chiare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha spostato il debutto commerciale del system-on-chip (SoC) Tegra dalla fine del 2008 alla primavera del 2009. L'azienda non ha fornito spiegazioni dettagliate, facendo riferimento solo alla natura del mercato.

"Tegra non è pronto quest'anno perché il processo di affinamento ha richiesto più tempo. Sarà pronto nella primavera del prossimo anno", ha dichiarato Marvin Burkett, CFO di Nvidia.

Nvidia vuole assicurarsi di avere un prodotto competitivo, in grado di far fronte alla concorrenza e soprattutto maturo per la produzione di massa.

Tegra è un chip basato su architettura ARM, in cui sono integrate tutte le unità necessarie per far funzionare un prodotto; parliamo di CPU, GPU, controller di memoria e unità di gestione. Il SoC Nvidia vede nella futura incarnazione di Atom e negli altri chip per smartphone e cellulari i suoi naturali avversari.

Questo ritardo influirà sul successo di Tegra? Troppo presto per dirlo, perché del SoC Nvidia sappiamo veramente poco, così come delle future versioni dei suoi avversari.