Android

Test Nokia Lumia 930, Windows Phone solo per appassionati

Nokia Lumia 930

Il top di gamma Lumia, con hardware potente, uno schermo di alta qualità e Windows 8.1, che migliora l'esperienza d'uso grazie a nuove funzioni.

Recensione

Se siete lettori assidui di Tom's vi sarete accorti che abbiamo due ricette per le recensioni di smartphone, quelle composte da molte pagine in cui analizziamo nel dettaglio tutti i singoli elementi di un prodotto, e quelle più corte e veloci da leggere. Riportiamo in entrambe tutte le informazioni più importanti, ma solitamente dedichiamo ai modelli di punta la versione più approfondita, semplicemente perché spesso accade che i top di gamma sono dotati di nuove tecnologie su cui vale la pena soffermarsi –  e anche perché chi è pronto a spendere centinaia di euro per uno smartphone vorrà avere tutte le informazioni possibili per fare la scelta giusta. 

Il Lumia 930 è un top di gamma, costa oltre 500 euro, ma non offre così tante novità da giustificare un'analisi dettagliata di tutte le caratteristiche. Il motivo è semplice, i Windows Phone Nokia differiscono per specifiche tecniche ed estetica, ma l'esperienza utente, quella legata maggiormente al sistema operativo, è pressoché la stessa. Android è altamente personalizzato, e le differenze tra i modelli dei differenti marchi sono molte, di conseguenza c'è molto di più da dire.

Il 930 è attualmente la massima espressione di Windows Phone e il software, nell'ultima versione Lumia Cyan, aggiunge tante novità in grado di migliora l'ergonomia d'uso. Tanti piccoli dettagli, come il menù di notifica a discesa "alla Android", sono ora disponibili, e nonostante Windows Phone sia sempre stato un OS che faceva della semplicità d'uso il suo baluardo, ora inizia a strizzare l'occhio anche agli appassionati. Abbiamo già parlato delle novità di Windows 8.1, quindi ci limitiamo a segnalarvi questo link per approfondire: Windows 8.1.

###old3058###old

Il cuore del 930 è una piattaforma Snapdragon 800, quad core a 2.2. GHz, affiancata a 2 GB di memoria RAM. Certo non è l'ultimissima Snapdragon 801 che equipaggia S5 o G3, ma considerando che oggigiorno sarebbe più che sufficiente per uno smartphone Android, con Windows Phone che è notoriamente meno avido di potenza le prestazioni sono al massimo. Fluido, veloce, reattivo, viene da dire che il SoC adottato è addirittura sovradimensionato rispetto a quello che è realmente necessario. Lo schermo da 5" ha una risoluzione Full HD, per una densità pixel di 440 PPI. Immagini nitide, precise, perfette. Si tratta di un modello OLED, con un elevato rapporto di contrasto e colori intensi.

È possibile rendere i colori meno intensi e più naturali dal menù impostazioni, dato che notoriamente la tecnologia OLED tende a saturare i colori, rendendoli più carichi e lontani dalla loro naturalezza. Avrete a disposizione 32 GB per memorizzare i dati, e non potrete installare una scheda Micro SD, quindi dovrete farveli bastare. La connettività è completa: LTE, Bluetooth 4.0, Wi-Fin, GPS, sensori ambientali, etc.

Foto diurne – Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale

Il design è unibody, con struttura in alluminio, cover posteriore in policarbonato e Gorilla Glass a protezione dello schermo. La cover posteriore è disponibile in bianco, nero, verde e arancione. Alto 137 mm, largo 71 e spesso 9,8 mm, è abbastanza pesante (167 grammi), se confrontato con altri smartphone con schermo da 5". Ma il peso non è qualcosa a cui Nokia bada molto. Sotto allo schermo ci sono i tre tasti classici a sfioramento, la porta Micro USB è nel bordo inferiore, il jack audio è nel bordo opposto, al centro, mentre tutti i comandi (tasto di accensione, volume e fotocamera sono nel bordo destro). Insomma, tutto è precisamente dove ce lo aspettiamo, Nokia mantiene lo stesso layout per molti modelli. Il 930 è bello, il peso si sente, ma è massiccio e solido.

Foto con flash – Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale
Foto notturne – Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale

In questa struttura è racchiusa una batteria da 2420 mAh, una capacità inferiore allo standard di questi mesi, che un po' si riflette anche nel nostro test di autonomia. Con un valore di 8 ore e 15 minuti, guadagna la sufficienza, ma niente più. Ricordiamo però che il nostro test è molto intensivo, e superando le otto ore significa che potrete usarlo, con attività impegnative, per tutta la giornata lavorativa. Se lo userete in maniera meno intensiva, potrete ricaricarlo ogni due giorni.

Nokia Lumia 930 Nokia Lumia 930

La fotocamera appartiene alla linea PureView, quella destinata agli smartphone Nokia di fascia alta (eccezione fatta per il 1020), un sensore da 20 megapixel con ottica Zeiss, 26mm F2.4, con doppio flash LED. La qualità di scatto è molto soddisfacente, soprattutto in condizioni di buona luminosità. Con l'abbassarsi della luminosità ambientale la qualità diminuisce, ma vale la stessa regola per tutte le fotocamere degli smartphone. Potremmo fare un confronto diretto in condizioni di luminosità bassa, e trovare lo smartphone migliore, ma la qualità sarà ancora insufficiente. Giudicate voi stessi dagli scatti presenti in questa pagina. Qui sotto vi mostriamo anche un video, registrato alla massima risoluzione Full HD.

 
 

Videorecensione

Verdetto

È il Windows Phone per chi vuole il meglio, un SoC potente, uno schermo Full HD in grado di visualizzare immagine perfette, una buona fotocamera e un'esperienza utente di alto livello. Ovviamente tutto è declinato nell'universo Windows Phone, se preferite Android o iOS, non è lo smartphone il problema. Il Lumia 930 è probabilmente il migliore Windows Phone in circolazione, ma non è consigliabile ad occhi chiusi, perché costa più di 500 euro, e se quello che v'interessa è uno smartphone con Windows 8.1, potrete anche accontentarvi di un modello meno costoso. Ad ogni modo, se volete il meglio del momento, questo Lumia fa al caso vostro.

Punti a favore
  • Design
  • Materiali
  • Qualità costruttiva
  • Windows 8.1
  • Software di base (Office, navigatore, etc…)
  • Fotocamera
Nella Media
  • Prestazioni
  • Schermo
  • Audio
Punti a sfavore
  • Prezzo
  • Non si può installare una microSD
 
Dati Tecnici
 
Estetica
 
Software
 
Prestazioni
 
Schermo
 
Audio
 
Autonomia
 
Fotocamera
 
Prezzo
 
VOTO COMPLESSIVO 90/100