The Daily anche per Android, su iPad ha deluso?

The Daily entro giugno sarà disponibile per i tablet Android. Dopo tanto hype su iPad ecco spuntare i primi problemi: il downloading è lento. Gli sviluppatori Android inoltre dovranno confrontarsi con le differenze tecniche dei vari tablet presenti sul mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il quotidiano The Daily sta per sbarcare anche sui tablet Android, dopo l'iPad (The Daily, l'unico quotidiano che valorizza l'iPad). Secondo All Things Digital entro giugno il rivoluzionario progetto editoriale di Murdoch salterà il fosso, "tradendo" la partnership di ferro siglata con Apple. In verità la mossa era nell'aria, considerando il fatto che l'editore News Corp. ha sempre ribadito l'intenzione di raggiungere il maggior numero di tablet presenti sul mercato.

The Daily

Non è ancora chiaro se questa strategia temporale fosse già stata stabilita; certo è che il numero di accessi di queste prime settimane potrebbe aver condizionato la scelta - per di più il periodo di trial è stato esteso. The Daily non divulgherà mai i dati, ovviamente. L'unica certezza è che non sono mancati problemi tecnici, e i contenuti a valore aggiunto a volte hanno deluso.

Ad esempio Daring Fireball, uno dei blog di riferimento per la comunità Mac, ha rilevato ritardi nel downloading del giornale (anche se in modalità Wi-Fi) e la mancanza della funzione aggiornamento automatico. Piccole cose, forse, ma che sono in grado di rovinare completamente l'esperienza utente.

A questo punto non resta che attendere nuovi aggiornamenti e la versione Android, ma secondo gli esperti non bisogna farsi illusioni. Il lavoro di sviluppo per la piattaforma Google difficilmente fornirà una soluzione migliore: la quantità industriale di tablet con caratteristiche diverse rende tutto più complicato.