Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch (e non solo) Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch ...
Immagine di Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watc...

TIM: la rete unica con Open Fiber verrà completata in tempi brevi

L'accordo tra TIM, Open Fiber, CDP Equity, KKR e Macquarie sulla costituzione di una rete unica potrebbe passare presto dalla carta ai fatti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Pubblicato il 06/06/2022 alle 17:24

Il progetto rete unica di TIM e Open Fiber, che vede coinvolti anche CDP Equity, KKR e Macquarie, potrebbe essere realizzato in tempi brevi. Ospite del Festival dell'economia di Trento, l'AD di TIM Pietro Labriola parla di "12-18 mesi", un periodo di tempo relativamente ristretto entro cui la rete unica dovrebbe passare dalla carta ai fatti.

"La mia percezione è che ci sia l’interesse a verificare abbastanza rapidamente se il percorso è fattibile", dichiara a tal proposito Labriola.

tim-103746.jpg

Il protocollo d'intesa tra le varie società coinvolte è stato siglato in data 29 maggio (ne abbiamo parlato approfonditamente qui). Oltre a fornire questo importante dettaglio riguardo alle tempistiche del piano, Labriola analizza i cambiamenti del ruolo delle telco in questi ultimi due anni, in cui è emerso in maniera evidente che la connettività è un bene quasi "primario".

In questo contesto, TIM ha moltiplicato i suoi sforzi per favorire la transizione digitale:

"Siamo l'operatore che ha partecipato a più gare (PSN, scuole connesse, sanità connessa, Italia 1 Giga e Italia 5G backhauling) e complessivamente abbiamo stanziato investimenti in ambito PNRR che si avvicinano a circa 4 miliardi di euro. Investire sulla connettività è un'opportunità per la crescita del settore e per la trasformazione digitale del Paese. Ed è necessario che venga accompagnata da un costante lavoro sul capitale umano e sulle competenze digitali".

Nelle dichiarazioni riportate dal Sole 24 Ore nella giornata di ieri, l'AD afferma inoltre di notare un processo di consolidamento nel comparto tlc:

"In Europa c’è fermento: Vodafone ha rifiutato l’offerta di Iliad per le proprie attività italiane, in Spagna sono in corso le trattative fra Orange e Mas Movil. Noi siamo concentrati sul nostro piano industriale, che, fra le altre cose, ha avuto il merito di far emergere l’interesse di potenziali investitori per i diversi business in cui operiamo".

Spazio anche a un commento sul ruolo del 5G, una tecnologia "diversa" dalla fibra ma anche "complementare" rispetto a essa:

"Il 5G fornisce connettività a banda larga superveloce e a bassa latenza non solo agli utenti tradizionali ma anche agli oggetti: abilita l'Internet delle cose ad altissima velocità creando un'enorme rete di dispositivi interconnessi. Queste caratteristiche sono essenziali per un'ampia gamma di applicazioni innovative che hanno il potenziale per trasformare molti settori dell'economia e migliorare la vita quotidiana dei cittadini (es. sanità digitale, automotive, guida remota)".

D'altra parte, prosegue Labriola, "le infrastrutture necessarie alla fibra ottica Ftth (Fiber To The House) fungono da supporto alla connessione 5G e sono fondamentali per garantire l'interconnessione dei siti mobili ad alte prestazioni. Inoltre, la fibra ottica garantisce una connessione molto più stabile, in quanto meno sensibile agli ostacoli fisici. Pertanto, il 5G non è una tecnologia sostitutiva ma complementare rispetto alla rete fissa ed ha la caratteristica di abilitare servizi di nuova generazione".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch
Un accessorio originale e pratico che vi farà rimpiangere l'epoca d'oro di Apple e dei suoi PC in plastica colorata.
Immagine di Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch (e non solo)
Samsung valuta un abbonamento premium per Samsung Health: saresti disposto a pagare per funzionalità avanzate di monitoraggio della salute?
Immagine di Basta regali, Samsung vuole un abbonamento sui Galaxy Watch (e non solo)
10
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene dalla Cina
Trump T1, lo smartphone "Made in USA" che vuole sfidare iPhone 17, verrà prodotto in Cina contrariamente a quanto dichiarato.
Immagine di Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene dalla Cina
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Un pieghevole così ha finalmente senso
Il nuovo sistema multitasking di Vivo promette di rivoluzionare l'esperienza utente sui dispositivi pieghevoli a libro.
Immagine di Un pieghevole così ha finalmente senso
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La "action camera" Apple che non puoi avere ha registrato un film
Un modulo personalizzato con sensore fotocamera iPhone e chipset A-series di Apple è stato utilizzato per le riprese del film sulla Formula 1.
Immagine di La "action camera" Apple che non puoi avere ha registrato un film
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.