Toshiba Thrive: tablet paffuto con Android 3.1

Il nuovo tablet Toshiba di chiama Thrive, installa Android 3.1 e Tegra 2 e costa quanto l'iPad 2. Interessanti il pannello posteriore rimovibile e la batteria sostituibile, ma lo spessore è decisamente sopra alla media.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Thrive il prossimo tablet di Toshiba, il primo di una intera famiglia di prodotti con sistema operativo Android 3.1 che il produttore nipponico intende mettere in vendita. Si tratta del prodotto senza nome di cui abbiamo parlato più volte in passato (Tegra 2 e Android per il tablet Toshiba senza nome), che è caratterizzato da un rivestimento rinforzato a coste diagonali che dovrebbe facilitare la presa, oltre a mascherare i segni dell'uso.

Toshiba Thrive

Stando alle ultime informazioni, il Thrive dovrebbe avere uno spessore di 15,24 millimetri e un peso di 725 grammi: decisamente più paffuto della stragrande maggioranza dei concorrenti. La struttura rinforzata potrebbe rendere il Thrive interessante per alcune funzioni verticali, ma chi è alla ricerca di un prodotto multimediale per l'intrattenimento troverà di certo altre opzioni più maneggevoli.

Uno degli elementi distintivi del Thrive rispetto ai concorrenti è la possibilità di rimuovere il pannello retrostante per sostituire la batteria (Toshiba tablet, uno dei pochi con batteria rimovibile): una caratteristica rara nei tablet moderni, che potrebbe fare comodo sia per rimediare a malfunzionamenti di questo componente, sia per aumentare l'autonomia (il valore dichiarato è di 7 ore) intercambiando più batterie. Per la cronaca, la batteria di ricambio costerà 89,99 dollari. La ricarica veloce di questo componente consente di arrivare al 90% della carica in 1,5 ore.

Il pannello retrostante si può sostituire - clicca per ingrandire

La dotazione prevede il SoC Nvidia Tegra 2 e una memoria SSD che va da un minimo di 8 GB per la versione più economica a un massimo di 32 GB per quella al top di gamma. Lo spazio di archiviazione, come sempre, determina anche il prezzo: 429,99 dollari per il modello da 8 GB, 479,99 dollari per quello da 16 GB e 579,99 dollari per la versione da 32 GB. È anche da tenere presente che tutti i modelli indicati sono Wi-Fi Only.

I prezzi, che tempo fa Toshiba aveva definito competitivi, non sembrano per nulla convenienti alla luce dei listini che abbiamo riportato: sia la versione da 16 GB sia quella da 32 GB hanno prezzi identici a quelli dell'iPad 2 Wi-Fi Only in vendita sull'Apple Store, che è più sottile e leggero.

###old968###old

Il display da 10,1 pollici dovrebbe visualizzare la risoluzione nativa di 1.280x800 punti, mentre la connettività prevede 2 connettori USB standard, uno Mini-USB, l'uscita HDMI, il vano per le schede SD e il connettore per la docking station. Non mancano le connessioni wireless Wi-Fi e Bluetooth.

Sul pannello retrostante è inserita una webcam da 5 megapixel, mentre sopra al pannello LCD ce n'è una da 2 megapixel. Diversi accessori, fra cui la docking, saranno disponibili in diverse opzioni cromatiche. Da notare la presenza di un pulsante che blocca la funzione di rotazione del display, per evitare scocciature dovute a movimenti indesiderati.