TouchPad fa il bis: arriva il tablet da 7 pollici

In agosto arriverà Opal, il tablet di HP con display da 7 pollici destinato per lo più alla lettura di libri digitali. Al momento non si conoscono i prezzi, ma ci si aspetta una quotazione inferiore a quella del TouchPad da 8,9 pollici, che esordisce nei negozi USA il 1 luglio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il TouchPad da 8,9 pollici sarà in commercio a partire dal 1 luglio negli USA, ma entro la fine dell'estate dovrebbe arrivare un secondo modello più piccolo, con display da 7 pollici, sempre basato sul sistema operativo webOS.

L'indiscrezione arriva da un subappaltatore di Inventec, l'assemblatore taiwanese che sta realizzando i tablet per conto di HP, che sostiene di avere ricevuto ordinazioni per un prodotto da 7 pollici, che dovranno essere disponibili per il mese di agosto.

In arrivo da HP un tablet con display da 7 pollici e sistema oeprativo webOS

La notizia non è inaspettata: le prime indiscrezioni riguardanti i tablet HP parlavano di due modelli: Topaz, con display da 9 pollici, e Opal, con pannello da 7 pollici (HP tablet con WebOS: ecco Opal e Topaz). Topaz è il modello che è già stato ufficialmente presentato, con il nome di TouchPad, che ha display da 8,9 pollici.

Opal, invece, era caduto nel dimenticatotio negli ultimi cinque mesi - se n'era parlato a gennaio - ma evidentemente HP sta portando avanti un progetto strutturato ben preciso. Per il modello da 7 pollici non ci sono ancora informazioni relative ai prezzi, ma ci si aspetta una quotazione più bassa rispetto a quella del fratello maggiore.

Il TouchPad da 8,9 pollici sarà in vendita dal 1 luglio negli USA - clicca per ingrandire

Opal non dovrebbe andare in concorrenza con il TouchPad perché dovrebbe essere focalizzato alla lettura dei libri digitali. Stando alle indiscrezioni di inizio anno, Opal avrebbe dovuto esordire a settembre: se le notizie da Inventec fossero confermate, significherebbe che HP ha solo anticipato la produzione di quattro settimane.

Anche HP sembra quindi voler smentire l'opinione di Jobs, che a proposito del PlayBook di RIM e del Galaxy Tab prima versione aveva decretato che "i tablet da 7 pollici sono morti sul nascere" (Jobs: tablet da 7 pollici? Sono morti sul nascere). Nel frattempo i produttori che hanno optato per questo formato compatto sono stati in molti, in virtù della maggiore trasportabilità, a discapito ovviamente dell'area di visualizzazione (fra cui un prodotto ibrido di Asus Tablet o smartphone: Asus pensa all'ibrido).

###old708###old

Fra le indiscrezioni trapelate da Inventec ci sono anche interessanti dati relativi alla produzione: HP avrebbe commissionato la realizzazione di 450 mila TouchPad al mese, per raggiungere un totale di 3 milioni di unità entro la fine dell'anno.

Senza dubbio le aspettative di HP sono audaci, considerato che ci sono solo sei mesi di tempo dall'avvio delle vendite per raggiungere l'obiettivo, ma del resto HP si è dimostrata oltremodo ottimista sul successo del suo tablet in più occasioni (HP: il TouchPad sbaraglierà la concorrenza).