Troppe ore al cellulare? Rischio infertilità maschile

Le ultime ricerche stabiliscono che gli uomini che usano il cellulare quotidianamente rischiano di avere spermatozoi di qualità inferiore rispetto a chi non lo usa spesso. La causa sembrerebbe uno squilibrio fra testosterone e l'ormone LH, ma i risultati dello studio non sono definitivi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un team di ricercatori internazionali ha stabilito che l'uso del cellulare può avere effetti negativi sulla fertilità maschile. Rany Shamloul, a capo dello studio e assistente alla cattedra del dipartimento di farmacologia e tossicologia presso la Queen University, riassume i risultati ottenuti in una frase: gli utenti che usano un cellulare rischiano di avere spermatozoi di qualità inferiore rispetto a chi non usa un dispositivo per la comunicazione mobile.

I cellulari influenzano la fertilità maschile?

Shamloul e i suoi ricercatori hanno condotto lo studio dal 1993 al 2007 in una clinica austriaca per l'infertilità. I dato raccolti hanno coinvolto più di duemila uomini, distinguendoli fra utenti che usano il cellulare quotidianamente e chi invece non lo possiede o lo usa saltuariamente.

Dopo aver analizzato tutti i risultati si è scoperto che gli uomini che usavano regolarmente un cellulare avevano più testosterone ma livelli minori di LH, l'ormone luteinizzante secreto dall'adenoipofisi, un ingrediente chiave per la riproduzione.

La teoria dei ricercatori è che le onde elettromagnetiche emesse dai cellulari possano aumentare lo squilibrio fra queste due sostanze, danneggiando la fertilità.

La causa sembra essere uno squilibrio fra testosterone e ormone LH - Clicca per ingrandire

Tuttavia, gli studi non sono ancora giunti a una conclusione. I ricercatori hanno bisogno di più tempo per capire se questo divario fra LH e testosterone sia dovuto effettivamente all'uso dei cellulari o no. Invitiamo quindi i lettori a prendere i risultati con le pinze, dato che nemmeno i ricercatori hanno ancora la risposta definitiva a questo moderno dilemma.