Un nuovo iPhone nell'ultimo firmware

Scoperte alcune stringhe di codice che farebbero riferimento a un nuovo modello di iPhone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato il nuovo firmware 2.2.1 per iPhone e iPod Touch. Francamente si è trattato di un aggiornamento poco interessante, pensato più che altro per la risoluzione di qualche problema in sospeso.

Apple ha migliorato la stabilità di Safari e risolto un problema che "impediva la corretta visualizzazione in Foto registrate di alcune immagini salvate da Mail". Per quanto concerne il solo iPod Touch, Apple ha risolto un problema con i file musicati Apple Lossless (ALAC), che saltavano durante la riproduzione.

La notizia più importante, però, è arrivata subito dopo il firmware, e riguarda la presunta scoperta di tracce di un nuovo modello di iPhone. Analizzando il firmware 2.2.1, si sono scoperte delle stringhe di codice che citano un "iPhone 2,1".

Apple usa questo schema numerico per identificare i nuovi prodotti. Il primo iPhone, infatti, è chiamato "iPhone 1,1", mentre il modello 3G è "iPhone 1,2". Singolare anche l'esempio che riguarda l'iPod Touch: il primo modello è il chiamato "iPod 1,1", il secondo è etichettato come "iPod 2,1". In questo caso la crescita del primo numero vorrebbe significare novità anche dal punto di vista hardware, come tra il passaggio tra l'iPod Touch 1G e 2G.

Un'altra "prova" dell'arrivo di un nuovo Melafonino sembra darla PinchMedia, azienda impegnata nel campo della pubblicità per cellulari. Tra gli accessi sul loro sito, come potete osservare dall'immagine seguente, fa la sua comparsa il misterioso "iPhone 2,1".

Se più indizi fanno una prova e se la stringa di codice non è stata inventata per sviare l'attenzione da qualcos'altro, sembra che un nuovo modello di iPhone sia in sviluppo presso la casa di Cupertino. E chi ci dice che non sarà il rientrante Steve Jobs, a giugno, a svelarlo al mondo?