Buoni, tessere e tutto ciò che imbottisce il vostro portafogli

L'NFC è il primo passo verso il futuro nelle modalità di pagamento e non solo. Grazie a questa tecnologia sarà possibile pagare usando ad esempio i cellulari. Vediamo a che punto siamo nello sviluppo e nell'uso di questo standard.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'NFC può fare cose impossibili per una carta di credito. Quando si potranno ricaricare i telefoni in modalità wireless (e ci stiamo arrivando), non sarà necessario compilare lunghi moduli sullo schermo dello smartphone per usare un punto di ricarica wireless: con un telefono e la tecnologia NFC si visualizzerà in automatico una finestra di fatturazione per confermare l'operazione e quindi il proprio dispositivo sarà sotto ricarica.

L'NFC non va bene solo per effettuare i pagamenti, e con i software giusti si potrà fare molto di più, come usare buoni. Il telefono potrebbe diventare la vostra tessera della biblioteca, il vostro abbonamento per la palestra e la carta fedeltà di una catena di alberghi, senza che ci si debba ricordare di portare tutte queste tessere. Se trovate una ricetta sul lato di una confezione di cibo, l'elenco degli ingredienti potrà essere memorizzato su un tag NFC e bastarà toccare il telefono per aggiungerli alla vostra lista della spesa.