uTorrent arriva in beta su Android: primo test e impressioni

uTorrent Beta è disponibile sul Google Play Store. L'applicazione non ha particolari limitazioni anche se sembra una versione leggera di quella per PC.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

uTorrent è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android in versione beta. Il noto client per PC in veste mobile non ha limitazioni nel download dei file che potrebbero essere causate dal funzionamento su smartphone e tablet. Abbiamo provato la versione 1.8 dell'applicazione, eccone le nostre impressioni.

Allo stato attuale di sviluppo potremmo definirla come una versione leggera e limitata della controparte per PC. Sono presenti infatti solo tre schede: tutti i torrent, completati e in download. Nella tab "tutti i torrent" è presente un pulsante per aggiungere torrent (sul web o tramite inserimento di un'URL) e uno per uscire dall'app.

Se scegliete la ricerca web si apre una schermata del browser. Successivamente l'app carica in automatico il .torrent che avete scaricato chiedendovi dove volete salvarlo. Se si esegue un click su un file compare un box per fermare/riprendere il download, vedere la lista di file scaricati e per cancellarli.

Con una pressione prolungata è possibile visualizzare i dettagli del download. Una volta aggiunto il primo torrent, scompare il pulsante di uscita e ne compare uno per metterlo in pausa e riavviarlo.

Attualmente le impostazioni disponibili sono poche

Anche le impostazioni sono ridotte all'osso. È possibile impostare il limite di velocità in download e in upload, modificare la porta TCP per le connessioni in entrata e impostare l'avvio automatico del software.

Durante il nostro breve test, eseguito su un Samsung Galaxy S, abbiamo riscontrato due bug nella schermata di ricerca torrent sul web. Abbiamo potuto inserire il testo ma non cancellarlo tramite l'apposito pulsante sulla tastiera virtuale, e uscendo da questa finestra non è stato riconosciuto l'input del pulsante a sfioramento (è stato necessario premere "Cancel" sullo schermo).

###old1797###old

Se siete interessati a provare uTorrent per Android, potete scaricarlo dal Play Store. È da notare che nella descrizione dell'app è presente la dicitura "attualmente gratuito", quindi c'è la possibilità che in futuro diventi a pagamento.

È consigliabile usare uTorrent solo tramite rete WiFi per evitare ulteriori costi a causa del download di file in 3G. Avete provato anche voi questo software, magari trovando anche altri bug oltre a quelli da noi segnalati?