Wikipad: giocare con Android e Tegra 3 a poco prezzo

Il Wikipad è stato modificato. Ora è un tablet Android da 7 pollici con controlli da gioco sganciabili, e costerà 249 dollari. In precedenza invece era da 10 pollici e costava 499 dollari. Punto fermo la piattaforma Tegra 3.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Wikipad, il tablet Android che si trasforma in console portatile grazie ai tasti fisici, è diventato più piccolo ed economico. Abbandonato il progetto iniziale, infatti, l'azienda omonima ha deciso di passare da 10,1 a 7 per quanto riguarda la diagonale dello schermo, pur mantenendo al risoluzione di 1280x800 pixel.

Alla riduzione delle dimensioni corrisponde quindi un aumento della densità, ma anche un netto taglio del prezzo. Il nuovo Wikipad infatti costerà la metà rispetto a quello precedente: 249 dollari invece di 499. Restano gli stessi invece la piattaforma Tegra 3 e il sistema operativo Android 4.x. Non manca una lista di giochi ottimizzati già discretamente lunga.

Qualcuno ricorderà che il modello da 10,1 pollici sarebbe dovuto arrivare sul mercato (USA) lo scorso ottobre, al prezzo di listino indicato. L'azienda tuttavia aveva cambiato i propri piani, probabilmente dopo aver realizzato che il prezzo proposto era troppo per competere tanto con la PS Vita quanto con i tablet Android "puri". Ufficialmente però il progetto Wikipad era stato messo in pausa per un difetto non meglio specificato emerso durante i test.

Il progetto è probabilmente ancora più interessante di quanto fosse qualche mese fa. Solo 250 dollari per un tablet da 7 pollici che può trasformarsi in una vera e propria console portatile sembrano davvero una grande proposta, un affare di quelli da non perdere. Anche perché non ha molti concorrenti per ora, forse solo il GamePad di Archos, che costa meno (150 euro circa) ma non offre la possibilità di "sganciare" i controlli dedicati al gaming.

Al prezzo proposto, però, il Wikipad si propone come alternativa valida a prodotti come il Nexus 7 o il Kindle Fire HD - fermo restando che andranno verificate sul campo le sue qualità. E anche la Sony PS Vita, già poco fortunata quanto a successo commerciale, potrebbe subire un contraccolpo dall'arrivo di questo tablet - anche perché Wikipad è uno dei pochi prodotti a vantare la certificazione PlayStation Mobile.

###old2120###old

L'azienda non si è limitata a ridurre le dimensioni della console portatile, ma ha migliorato anche i sistemi di controllo basandosi sui commenti ricevuti dalla comunità. Quanto ai dettagli tecnici, questo dispositivo ha uno schermo IPS da 7" (1280x800) con vetro antigraffio, Nvidia Tegra 3 con 1 GB di RAM, 16 GB di spazio, slot per MicroSD (fino a 32 GB), fotocamera frontale da 2 MP, i sensori più comuni, l'uscita Micro HDMI e un connettore Micro USB. Con la batteria da 4100 mAh raggiunge un peso pari a 320 grammi, che diventano 760 se si monta il sistema di controllo da gioco.

Il progetto di un modello da 10 pollici, in ogni caso, non è stato del tutto cancellato, ma è solo rinviato a un'imprecisata data futura. Si può dare per certa, invece, una versione del Wikipad con Tegra 4, non appena la più recente piattaforma Nvidia sarà disponibile sul mercato.