Microsoft ha confermato che nei prossimi mesi Windows 7 diventerà protagonista del mercato tablet e slate PC. I partner storici dell'azienda, come ad esempio Asus, Dell, Samsung, Toshiba e Sony, si preparano infatti a sbarcare sul mercato per lanciare il guanto di sfida all'iPad.
Windows 7 Slate PC
Steve Ballmer, AD di Microsoft, ha spiegato l'altro giorno durante il Worldwide Partner Conference che i nuovi dispositivi saranno in grado di soddisfare ogni esigenza grazie a prezzi, forme e dotazioni diverse. Insomma saranno disponibili "un gruppo di dispositivi basati su Windows che le persone saranno felici di portare a casa e che accontenteranno ogni esigenza IT che le aziende hanno tentato di soddisfare con gli smartphone".
Il settore è quanto mai strategico ma anche rischioso. Windows 7 estenderà le potenzialità dei tablet ma sarà anche piuttosto esigente sotto il profilo hardware. Difficile prevedere le prestazioni finali. Se da una parte l'iPad sembra affidarsi alla carta dell'essenzialità , guadagnando terreno poi sull'autonomia e i tempi di boot, gli slate PC Microsoft forse replicheranno pregi e difetti dell'ambiente PC.
In ogni caso siamo ancora al momento delle speculazioni: in autunno sarà tutto più chiaro.