Windows 8.1 sul tablet Acer Iconia W4

Acer ha annunciato negli Stati Uniti l'Iconia W4, il tablet da 8 pollici con Windows 8.1.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer ha tolto i veli all'Iconia W4, il tablet da 8 pollici con Windows 8.1 di cui erano trapelate indiscrezioni qualche tempo fa. Acer Italia ci ha comunicato che "per il momento il W4 non arriverà in EMEA". La decisione tuttavia - precisano - è solo momentanea, quindi supponiamo che l'azienda abbia intenzione di tenerlo come asso nella manica per il periodo natalizio.

L'annuncio Oltreoceano comunque ci consente di conoscere finalmente tutte le caratteristiche tecniche di questo prodotto, che costa 349 dollari per la versione da 32 GB e 379 dollari per quella da 64 GB. Ci aspettiamo che i listini italiani, quando sarà il momento, saranno allineati, di modo da presentare un prezzo identico a quello a cui era stato annunciato il W3.

Acer Iconia W4

Del resto come abbiamo già appurato, il W4 è a tutti gli effetti il successore dell'Iconia W3 che avevamo provato, e che ha il compito di rimediare ai difetti di gioventù del primo modello e presentarsi quindi come alternativa credibile nel panorama Windows.

Vediamo quindi la configurazione: lo schermo da 8 pollici IPS ha una risoluzione di 1280 x 800 punti, e dispone del trattamento proprietario antiriflesso Zero Air Gap. Il processore è un Atom Bay Trail, che sulla carta dovrebbe garantire un'autonomia di 10 ore - dato ovviamente da verificare in fase di test.

###old2571###old

La connettività prevede un'uscita video micro HDMI, un connettore micro USB, e un vano per le schede micro SD che consente di espandere lo spazio di archiviazione di 32 GB. Confermate anche le informazioni sulle fotocamere: quella posteriore è da 5 megapixel, quella frontale da 2 megapixel.

Il software preinstallato include Office for Home & Student 2013. Fra le opzioni ci sono la tastiera che si collega al tablet mediante Bluetooth 3.0, oppure la cover che agisce sia da protezione sia da supporto per tenere sollevato il tablet su un piano fisso.