BT e Dolby: audioconferenze con qualità da sala riunione

Un’audioconferenza di bassa qualità rende le riunioni meno efficaci e aumenta lo stress. BT e Dolby hanno risolto il problema. Provare per credere. La soluzione fruibile anche su IP e a breve su dispositivi iOS e Android

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Uno studio della University of Cambridge, dal titolo "Conversations, Conferencing and Collaboration: A UK investigation of factors influencing the effectiveness of distributed meetings" evidenzia che secondo il 78% dei partecipanti l’audioconferenza è ancora la tecnologia di conferencing utilizzata più di frequente.

Oltre tre quarti dei manager intervistati attribuisce inoltre grande importanza alla qualità dell’audio affinché la chiamata risulti efficace. L'identificazione efficiente e la comprensione di chi parla è stata considerata determinante per il successo di una teleconferenza dal 61% dei partecipanti, mentre il 57% ha evidenziato l’importanza di eliminare i rumori di sottofondo.

Per rispondere a queste esigenze che si diffondono con la progressiva adozione di soluzioni di conferencing, BT e Dolby Laboratories hanno annunciato il 16 di ottobre il lancio di BT MeetMe with Dolby Voice, un servizio di audio conferencing che si propone di trasformare radicalmente una delle attività quotidiane più fondamentali ma problematiche del mondo lavorativo, le chiamate in audio conferenza.

L'obiettivo che BT e Dolby si sono proposte è stato quello di abilitare un'audioconferenza in cui sperimentare la medesima qualità di quando si partecipa ad una riunione di persona. 

Provare per credere

Da tempo si è abituati alle enfatizzazioni del mondo IT, per cui qualsiasi nuovo prodotto o servizio è superlativo, un poco come il bianco più bianco dei caroselli di qualche anno fa (forse anche qualcuno di più). Ho però avuto la possibilità di sperimentare in anteprima la qualità del servizio e va detto che è affettivamente sorprendente.

Non so come abbiano fatto a compiere il miracolo nei laboratori Dolby e BT ma effettivamente quella che era una conversazione poco intellegibile e disturbata, dopo essere stata passata sul nuovo sistema si è tramutata in una tranquilla e chiara conversazione senza rumori di fondo o disturbi di linea e l'unica cosa che mancava per sentirsi del tutto a proprio agio era una comoda poltrona.

In pratica, BT MeetMe with Dolby Voice presenta una qualità audio naturale che dà ai partecipanti la reale impressione di trovarsi nella stessa stanza, ma soprattutto dà la possibilità di potersi concentrare sui contenuti della conversazione senza essere distratti o messi in difficoltà dai limiti della tecnologia di audioconferenza standard. 

Cliccare per approfondire e sperimentare

Chi sperimenta giornalmente cosa voglia dire cercare di capirsi  in inglese o altre lingue (sia con un madrelingua che non) su linee long distance o su connessioni IP (con il relativo jitter, delay, eccetera) o cercare di capire tra vari disturbi e rumori di fondo il tono del cliente ha ben presente lo sforzo mentale e fisico a cui si è sottoposti, con il rischio di fraintendere quanto viene detto. 

Il servizio BT pone in effetti un consistente rimedio al problema e dà la possibilità di migliorare la comprensione e in definitiva la produttività personale, oltre che a ridurre lo stress a cui si è sottoposti.