Windows 8 entro fine ottobre anche su schermi da 80 pollici

Microsoft ha annunciato che la RTM di Windows 8 sarà pronta nella prima settimana di agosto mentre la disponibilità sul mercato è attesa entro fine ottobre. Parallelamente ecco l'acquisto di Perceptive Pixel, azienda specializzata in tecnologia multi-touch su schermi di grandi dimensioni.

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a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 sarà disponibile nella seconda metà di ottobre, come da previsioni. Microsoft l'ha annunciato durante la Worldwide Partner Conference di Toronto, precisando che il sistema operativo entrerà nella cosiddetta fase RTM - Release to Manufacturing - nella prima settimana di agosto. In poche parole, nel pieno dell'estate l'azienda di Redmond considererà chiuso lo sviluppo e i produttori di PC e tablet potranno lavorare sulla forma definitiva di Windows 8.

Il sistema operativo arriverà a circa tre anni dalla disponibilità di Windows 7, un prodotto di grande successo grazie alle circa 630 milioni di licenze vendute a oggi (gli utenti Windows sono 1,3 miliardi). Secondo Microsoft oltre il 50% delle aziende nel mondo si affida a questo OS. Sempre in tema di numeri dobbiamo segnalare che la suite di produttività Office è su oltre un miliardo di computer. Il dato non potrà che aumentare in futuro, grazie al fatto che la nuova versione sarà integrata in Windows RT (la versione ARM di Windows 8) e probabilmente debutterà anche su altri sistemi operativi.

Tornando a Windows 8 non possiamo fare a meno di ricordare che Microsoft ha già parlato del prezzo che comporterà l'aggiornamento: 40 dollari per passare a Windows 8 Pro da una qualsiasi versione di Windows XP, Vista e 7. Si tratta di una promozione attiva in 131 paesi, che durerà dal debutto fino al 31 gennaio 2013. Dei prezzi "pieni" non abbiamo ancora notizie ufficiali, mentre bisogna tenere presente che chi ha comprato un PC Windows 7 a partire dallo scorso 2 giugno (e fino al prossimo 31 gennaio), potrà aggiornare il sistema operativo a Windows 8 Pro a soli 14,99 dollari.

L'altra grande novità è l'acquisto di Perceptive Pixel, un'azienda impegnata nello sviluppo di schermi touchscreen di grandi dimensioni. Fondata nel 2006, questa società ha distribuito le prime workstation multi-touch e grandi display da parte nel 2007, aiutando anche la CNN a coprire le elezioni presidenziali statunitensi del 2008.

Non è un caso che il fondatore dell'azienda, Jeff Han, abbia mostrato durante la conferenza Windows 8 su uno schermo da 82 pollici (dal prezzo attuale di circa 180 mila dollari), evidenziando la facilità con cui è possibile zoomare su una mappa o passare tra le applicazioni, anche con il pennino.

I termini finanziari dell'operazione non sono stati resi pubblici, ma questo è senza dubbio un nuovo tassello della strategia di Microsoft. Dopo Surface ogni mossa dell'azienda va vista sotto molteplici aspetti: da una parte Perceptive Pixel servirà per acquisire il know how necessario a ottimizzare i software per le tecnologie multi-touch e gli schermi di dimensioni elevate, ma dall'altra apre la strada sempre più concreta a una Microsoft produttrice diretta di dispositivi. Ogni ipotesi è aperta, e visti i recenti sviluppi non si può escludere nulla.