Survarium, l'erede morale di Stalker, in video e immagini

L'MMOFPS free-to-play Survarium, nato da ex sviluppatori dell'FPS Stalker, si mostra per la prima volta in video e immagini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Survarium, l'MMOFPS free-to-play di Vostok Games, si mostra per la prima volta con alcune immagini in-game. Stiamo parlando di un gioco creato da ex sviluppatori di GSC Game World, che i molti appassionati di FPS ricorderanno perché ha realizzato Stalker. Purtroppo come sapete Stalker 2 è stato cancellato tempo fa.

Clicca per ingrandire

Insieme alle immagini è stato distribuito anche un filmato in cui gli sviluppatori hanno parlato del gioco, mostrato l'introduzione e qualche scena - il parlato è in russo, con sottotitoli in inglese. Vostok ha comunque affermato che i contenuti sono relativi a una vecchia build e non rappresenteranno la qualità finale del prodotto.

Clicca per ingrandire

Stando a quanto dichiarato, i giocatori potranno districarsi tra diverse modalità in-game. Trattandosi di un gioco online - senza modalità single player offline - il gioco richiederà una connessione costante a Internet. Survarium è atteso su PC entro la fine del 2013. Lo scenario è simile a Stalker, cioè un mondo post-apocalittico e "post-sovietico". Il campo di battaglia però sarà ben più grande di quello del noto FPS. "La serie Stalker era una specie di avvertimento", avevano spiegato gli sviluppatori.

Clicca per ingrandire

"Quando Stalker è stato originato, eravamo preoccupati di una possibile catastrofe antropica - l'incidente nucleare di Chernobyl. Da allora sono accaduti molti altri incidenti, come la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico e i recenti avvenimenti di Fukushima. Abbiamo paura che prima o poi la Terra ci restituirà il colpo".

"L'argomento è quello di uomini che sopravvivono, ma in condizioni totalmente nuove e molto pericolose in cui la morte è ovunque, dove ci sono mutanti, fazioni, obiettivi misteriosi, dove si trova qualcosa di simile alla Zona, esplorata dai ben noti Stalker". Non sono noti altri dettagli ufficiali, come le caratteristiche del motore grafico usato, per ora chiamato Vostok Games. Poiché il defunto Stalker 2 doveva debuttare con supporto DirectX 11, è ipotizzabile che anche questo titolo sia compatibile con le più recenti librerie Microsoft.