Windows 8 per i tablet, Win 7 per chi si accontenta

Microsoft sta rivedendo l'interfaccia e le caratteristiche di Windows 7, per renderlo un sistema operativo più adatto ai tablet. Il vero cambiamento tuttavia arriverà con il prossimo sistema operativo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft sta lavorando a una nuova ottimizzazione di Windows 7 pensata per i tablet. L'ultimo sistema operativo Microsoft integra già caratteristiche e piena compatibilità per i touch-screen. Tuttavia l'avvento dei nuovi dispositivi, privi di tastiera fisica, impone un nuovo approccio. Un dettaglio che non è sfuggito agli specialisti di Redmond, anche se forse con un po' di ritardo.

HP Slate

I primi tablet con Windows 7 d'altra parte arriveranno sul mercato alla fine del quest'anno, e saranno numerosi solo a cominciare dal 2011 (Microsoft e la ricerca web: Google ha paura, ci imita). Possiamo affermare quindi che Microsoft ha ancora un po' di tempo per aggiornare Windows 7.

In ogni caso le modifiche a Windows 7 non saranno radicali. "Non faremo grandi modifiche a Windows 7 per gli slate. Quello arriverà con la prossima versione (di Windows, NdR)", ha detto Ballmer martedì scorso.

Grande o piccola che sia una revisione di Windows 7 per i tablet è necessaria, se Microsoft vuole che questi dispositivi siano competitivi con prodotti come l'Appe iPad o il Samsung Galaxy. Il sistema operativo Microsoft si è dimostrato adatto all'uso con un computer dotato di touch-screen (Acer Aspire 5745PG, controllo in punta di dita), ma i tablet sono un'altra storia: ci vuole un'interfaccia pensata per l'uso con le sole dita, dove la tastiera è l'eccezione e non la norma.

Windows 7 offre vantaggi e svantaggi su un tablet. Da una parte c'è la potenza e la flessibilità di un sistema operativo desktop, che non avrebbe pari sul mercato. Dall'altra un'interfaccia nata per prodotti diversi.

La scelta di Microsoft, rimandare l'ottimizzazione definitiva a Windows 8 potrebbe essere deleteria. Più passa il tempo più si affermano i prodotti alternativi, dotati di sistemi operativi mobile. E più gli utenti si abituano a queste soluzioni, meno sentono la mancanza di una versione desktop del SO. Se Microsoft aspetta troppo, anche un Windows 8 perfetto per i tablet potrebbe arrivare troppo tardi, e non trovare sbocchi.

Forse la scelta di HP, che ha deciso di relegare i tablet Windows all'utenza business(HP Slate 500 solo per le aziende, che delusione e HP Slate, il tablet con Windows 7 per chi lavora), si rivelerà la scelta più sensata.

Microsoft potrebbe mostrare le novità di Windows 7 già il prossimo 11 ottobre, data in cui presenterà ufficialmente Windows Phone 7 e i primi smartphone con questo sistema operativo.