Registra, amplifica, collegati

Windows per Smartphone migliora molto, ma non segna una svolta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Registra, amplifica, collegati

Nuove opzioni audio - clicca per ingrandire.

Windows Mobile ha da sempre molte caratteristiche e funzioni, e la versione 6.5 ne aumenta ancora il numero aggiungendo la possibilità di registrare le chiamate. Sullo schermo è ora disponibile, infatti, un pulsante dedicato che avvia una registrazione senza limiti di tempo, eccetto lo spazio di archiviazione disponibile. È anche possibile decidere il formato e la qualità della registrazione per ottimizzare lo spazio necessario e facilitarne la riproduzione su altri dispositivi. Se una registrazione ha un volume troppo basso, o troppo alto, è poi possibile modificarlo in un secondo momento con una funzione dedicata.

Se state ascoltando musica o guardando un video e arriva una chiamata, la riproduzione va in pausa automaticamente. La musica riprende da sola a fine chiamata, mentre il video deve essere riattivato manualmente, il che ha senso, perché evita il fastidio di riavvolgerlo. Similmente, se si lascia il riproduttore in background per fare altro, la musica continua, mentre il video va in pausa.

Gli allarmi si possono attivare anche se il telefono è impostato su silenzioso e vibrazione, quindi potete tenere il telefono acceso e usarlo come sveglia, senza preoccuparvi di inopportune chiamate o messaggi notturni.

Tra gli altri miglioramenti, alcuni riguardano la vita quotidiana degli utenti: Windows Mobile, con una nuova connessione bluetooth, cerca automaticamente di collegarsi con i PIN predefiniti più comuni, come 0000, 1234 o 1111. È possibile, poi, programmare lo spegnimento automatico del WiFi se non lo si usa per un minuto, per risparmiare energia. Se in un appuntamento c'è un numero di telefono, Windows Mobile lo trasforma in un link che potete usare per chiamare e lo stesso vale se il numero è in un messaggio email. Questa funzione è disponibile anche su telefoni privi di touch-screen, e sulla versione Professional.

I dettagli come quelli descritti sono probabilmente la vera forza di Windows Mobile, le cui caratteristiche sono ben sviluppate, con molte buone idee. Ma non bastano a rendere la versione 6.5 una release maggiore.

Se avete un telefono che potete aggiornare, in conclusione, vale la pena di farlo, con la consapevolezza che Windows Mobile 6.5 porta il sistema Microsoft al passo con la concorrenza, ma non lo fa andare oltre.