Windows Phone 7, Microsoft dice no al copia e incolla

La casa di Redmond afferma che il copia e incolla non è una funzione chiave per gli smartphone, tanto da non integrarlo nel sistema operativo WP7. A farne le veci un sistema chiamato smart linking.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Niente copia e incolla per Windows Phone 7. La funzione, integrata su iPhone dopo anni di attesa da parte degli utenti, non fa parte (attualmente) del nuovo sistema operativo per smartphone di casa Microsoft atteso in autunno e svelato agli sviluppatori pochi giorni fa (Windows Phone 7, ecco tutti i requisiti minimi).

L'azienda ha spiegato la scelta asserendo che quando un utente copia qualcosa su un telefono, lo fa "per un'azione specifica, come chiamare un numero di telefono o scrivere un'email a un indirizzo. Per queste operazioni specifiche abbiamo la funzione 'smart linking' che permette all'utente di cliccare due volte su un numero per chiamarlo o aggiungerlo alla rubrica. Per quanto riguarda un indirizzo, si può accedere a una mappa senza doverlo copiare e incollare".

"È una decisione intenzionale presa in fase di progettazione. Proviamo ad anticipare che cosa vuole l'utente, quindi il copia e incolla non è necessario. Abbiamo provato a focalizzarci sugli usi principali. Certamente ci saranno persone che non saranno contente di alcune scelte".

La situazione potrebbe cambiare in futuro. Microsoft ha tempo per ripensare a questa cosa prima che i prodotti arrivino sul mercato. In ogni caso, al momento, niente copia e incolla. Errore di valutazione o scelta coraggiosa?