Xiaomi Mi4, il nuovo smartphone da 5 pollici costa 240 euro

Il Mi4 di Xiaomi sfida gli smartphone di fascia alta dei colossi della telefonia grazie a caratteristiche concorrenziali e prezzi ridotti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xiaomi ha presentato il suo nuovo smartphone di punta, il Mi 4. L'azienda cinese è un'emergente del settore e sta trovando sempre più fortuna anche fuori dai confini natii. Si tratta di un prodotto più curato rispetto al Mi3, grazie a un design rinnovato e alla cornice in acciaio che circonda il dispositivo, mentre la parte posteriore rimane in policarbonato. Il terminale pesa 149 grammi.

Il sistema operativo è il MIUI 6, basato su Android 4.4 KitKat. Lo smartphone è dotato di uno schermo da 5 pollici Full HD, sotto cui si trova un chip quad-core Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e 16 / 64 GB di spazio d'archiviazione (eMMC 5.0).

La batteria è da 3080 mAh e permette un'autonomia di un giorno e mezzo con uso normale secondo Xiaomi, che ha riposto molta attenzione ai consumi ma non solo: la ricarica della batteria fino al 60% avviene in circa un'ora. Il comparto fotografico è invece caratterizzato da una fotocamera posteriore da 13 megapixel (f/1.8, HDR, registrazione 4K, flash) e una soluzione frontale da 8 megapixel (f/1.8, grandangolo di 80 gradi).

Lo Xiaomi Mi 4 sarà disponibile a 1999 yuan, ovvero al cambio circa 238 euro per il modello da 16 GB. La versione da 64 GB richiede invece un esborso di 2499 yuan (297 euro circa). L'azienda non ha dichiarato quando il prodotto sarà disponibile fuori dai propri confini (i prodotti Xiaomi si trovano ad esempio su Amazon), ma per ora il supporto 4G è limitato allo standard TD LTE, ovvero solo in Cina. Il supporto però FD LTE arriverà prima della fine dell'anno.

L'azienda, in concomitanza con la presentazione dello smartphone, ha annunciato anche la sua prima smartband chiamata Mi band. Costa 79 yuan, al cambio circa 10 euro, ed è pensata come altri dispositivi di questo tipo per monitorare l'attività fisica e anche il sonno.

Non mancano funzionalità accessorie come la possibilità di usarla per sbloccare lo smartphone (ovviamente se sono vicini tra loro) senza password o pin, e una funzione di allarme. Completano le caratteristiche la certificazione IP67 per la resistenza ad acqua e polvere, e una batteria che assicura un'autonomia in standby fino a 30 giorni.